La “bufala” online con la foto del ponte crollato a Piacenza

Sulla rete guardatevi dalle notizie false, le cosiddette "bufale" che riscuotono successo di click sui social network come Facebook e Twitter, nonostante siano palesemente infondate.

Più informazioni su

Sulla rete guardatevi dalle notizie false, le cosiddette “bufale” che riscuotono successo di click sui social network come Facebook e Twitter, nonostante siano palesemente infondate.

Notizie come questa sono un danno e una truffa informativa ancora più grave per chi – come noi – cerca di fare il giornalista sul web con scrupolo e fatica. 

Questa volta la notizia falsa utilizza una foto vera in maniera totalmente decontestualizzata: un’immagine del crollo del ponte sul Po tra Piacenza e S. Rocco al Porto dell’aprile 2009 spacciata a corredo di un crollo inventato di un viadotto sulla Salerno – Reggio Calabria.

Dal 23 dicembre sul sito tg24.live compare la “bufala” che ha riscosso una marea di condivisioni sui social: “Salerno-Reggio Calabria: crollato un ponte il giorno dopo l’inaugurazione”. Tutto completamente falso. 

Facebook, il social più usato, si è impegnato a verificare e a “filtrare” le notizie non vere che ogni giorno vengono pubblicate sui suoi profili. Speriamo si sbrighi ad intervenire.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.