Le 20 città più inquinate in Italia: Piacenza è la 17esima

Quali sono le 20 città più inquinate d'Italia sulla base dei dati pubblicati dall’Organizzazione mondiale della Sanità (WHO)? Sono quasi tutte al Nord ma rispetto a un anno fa la situazione è migliorata

Più informazioni su

Quali sono le 20 città più inquinate d’Italia sulla base dei dati pubblicati dall’Organizzazione mondiale della Sanità (WHO)? Sono quasi tutte al Nord e Piacenza si piazza al 17esimo posto.

La classifica è stata stilata da IlPost il quotidiano online sulla scorta sui livelli registrati di PM2,5, il cosiddetto particolato fine: sono le polveri “ultrasottili” che hanno un diametro inferiore a un quarto di centesimo di millimetro e che se respirate possono arrivare ai polmoni.

I dati raccolti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità evidenziano che i livelli di inquinamento sono scesi quasi ovunque. 

Piacenza nel 2016 ha raggiunto un livello medio annuali di concentrazione di PM2,5 pari a 23 microgrammi per metro cubo (nel 2015 era 26 il valore medio annuale), mentre il dato delle PM10 è di 31. 

Secondo questi parametri la città più inquinata d’Italia è Brescia, seguita da Monza e da Milano. GUARDA LA GRADUATORIA 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.