Nominati in Prefettura un nuovo Ufficiale e 9 Cavalieri FOTO foto

Consegnate inoltre, con la partecipazione dei rappresentanti dell’Assoarma e dell’Anpi, 9 Medaglie della Liberazione

Più informazioni su

Un nuovo Ufficiale e nove Cavalieri a Piacenza. Consegnati in Prefettura, alla presenza del Prefetto Anna Palombi e delle Autorità cittadine, 10 diplomi di onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferiti dal Presidente della Repubblica.

Consegnate inoltre, con la partecipazione dei rappresentanti dell’Assoarma e dell’Anpi, 9 Medaglie della Liberazione.

La Medaglia commemorativa è attribuita dal Ministero della Difesa, in occasione della ricorrenza del 70° Anniversario della Guerra di Liberazione e della Resistenza ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti, ai combattenti inquadrati nei Reparti regolari delle Forze Armate, ancora in vita alla data del 25 aprile 2015 nonché ai familiari in caso di decesso.
 
Di seguito l’elenco degli insigniti dell’Onorificenze al Merito della Repubblica.
 
UFFICIALE

Prof. GUIDO AGOSTI
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, avvocato patrocinante nei Tribunali Ecclesiastici regionali, insegna religione presso la Scuola Media Statale Nicolini e Mazzini ed è docente presso due atenei pontifici di Roma. Il prof. Agosti è Capo del Cerimoniale della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma. Risulta insignito di diverse onorificenze.

CAVALIERI

Sig.ra RINA BOTTERI
Nel 1971, la sig.ra Botteri apre la sua prima attività di estetista nel comune di Pianello poi nel 1974 inizia un’altra attività a Borgonovo. Da ultimo, nel 2006, apre uno studio da podologa a Castel San Giovanni, attualmente gestito dal figlio. Attenta all’aggiornamento professionale e soprattutto alla specializzazione, ha acquisito diversi diplomi nel settore di riferimento.
 
Dott.ssa LAURA CHIESA
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato presso la Corte d’Appello di Bologna. Attualmente ricopre la carica di Comandante del Corpo di Polizia locale del comune di Casalpusterlengo. Per perfezionare la propria formazione lavorativa ha partecipato ad alcuni stage presso le Polizie locali estere.

Sig. MAURIZIO CROCE
Assunto in servizio nel febbraio 1977 con la qualifica di “Vulcanizzatore gommista” presso il laboratorio Pontieri di Piacenza. Dopo vari incarichi ricoperti, nel 2008 è stato trasferito presso il Polo di Mantenimento Pesante Nord. Ha, quindi, assunto fino alla pensione, l’incarico di Capo settore formazione.
 
Prof. MAURIZIO DOSSENA
In pensione dal 2011, ha svolto la professione di insegnante e successivamente di dirigente scolastico. Nel 2014, il prof. Dossena ha ricevuto dal duca Carlo Saverio di Borbone Parma la medaglia d’argento al merito culturale.
 
Sig. GIAN CARLO MAIAVACCA
Il Sig. Maiavacca inizia l’attività lavorativa a 14 anni come apprendista meccanico.  Nel 1954 comincia, in un piccolo locale di Centovera in San Giorgio Piacentino, l’attività in proprio come meccanico e rivenditore di biciclette. Nel 1958, sviluppatasi l’attività, si trasferisce nel centro di San Giorgio. Nel 2000 va in pensione dopo aver ceduto l’attività al figlio.

Sig. GIUSEPPE MOLINARI
Assunto nel novembre 1980 presso l’Arsenale quale vincitore di concorso pubblico, vi ricopre diversi incarichi. Dal novembre 2010 gli viene attribuito il profilo professionale di “assistente tecnico per le lavorazioni” e presta servizio presso il settore tecnico amministrativo con l’incarico di capo settore.
 
Sig. LUCIANO MORANDI
Il Sig. Morandi, oggi pensionato, ha svolto l’attività di falegname. E’ socio fondatore della Pubblica Assistenza di Cortemaggiore e per la sua ventennale attività di volontariato presso la stessa Pubblica Assistenza è stato insignito della medaglia d’oro. Nel 2011, ha ricevuto dalla locale Libera Associazione Artigiani un riconoscimento di fedeltà al lavoro.
 
Sig. GERMANO RATTI
Terminati gli studi, nel 1970 ha intrapreso la sua carriera nell’ambito dell’AGIP Mineraria, oggi ENI divisione E&P. La carriera del predetto è iniziata come progettista di impianti elettrici ed è proseguita come addetto alla standardizzazione elettrica e ultimata come Engineering and Material Management Team Leader. Nel 2010 gli è stata conferita la Stella al Merito del Lavoro.
 
Sig.ra MARIA SANGIOVANNI
Assunta presso il Laboratorio Pontieri nel gennaio 1982, nel gennaio 1999 viene trasferita al Polo di Mantenimento Pesante Nord di Piacenza dove, nel tempo, assume vari incarichi. Viene, nell’aprile 2003, trasferita presso il Laboratorio Pontieri e poi successivamente nel 2008 nuovamente al Polo.
 
Gli insigniti della Medaglia della Liberazione sono:
 
– CESARE CAPITELLI
– GUIDO CASALI
– ETTORE DOSI
– FERRUCCIO GIROMETTI
– LUIGI LEVITI
– GIOVANNI MORISI
– CARLO RANCATI
– LINO RIGOLLI
– AMBROGIO SARTORI (alla memoria)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.