Quantcast

Nuoto, agli italiani assoluti in gara Carini e Tinelli  foto

Carini non sarà l’unico atleta piacentino in gara ai tricolori assoluti. Insieme a lui, infatti, ci sarà anche un’altra giovane atleta della Vittorino, Camilla Tinelli, che dopo l’ottimo quarto posto nei 200 dorso conquistato agli Italiani assoluti della scorsa primavera

Più informazioni su

Giacomo Carini e Camilla Tinelli venerdì e sabato in gara agli Italiani assoluti
 
Piacenza, 15 dicembre 2016 – Archiviata da pochi giorni la straordinaria esperienza vissuta con i colori azzurri ai campionati mondiali di nuoto in vasca corta, svoltisi la scorsa settimana in Canada, Giacomo Carini si prepara nuovamente a scendere in vasca.

Venerdì e sabato, infatti, il giovane atleta piacentino, tesserato per la Vittorino da Feltre e per il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, sarà tra i 478 atleti (239 maschi e 239 femmine) che allo Stadio del Nuoto di Riccione si sfideranno per cercare di conquistare un risultato prestigioso ai Campionati Italiani assoluti invernali open in vasca olimpica.

Carini, tuttavia, non sarà l’unico atleta piacentino in gara ai tricolori assoluti. Insieme a lui, infatti, ci sarà anche un’altra giovane atleta della Vittorino, Camilla Tinelli, che dopo l’ottimo quarto posto nei 200 dorso conquistato agli Italiani assoluti della scorsa primavera, tenterà questa volta di salire sul podio.

Sia Carini che la Tinelli disputeranno la loro prima gara venerdì: Giacomo sarà impegnato nei 200 farfalla, specialità di cui (pur facendo ancora parte della categoria Cadetti) è attualmente campione tricolore assoluto e detentore del record italiano con un crono di 1’55”,48 fatto segnare quattro mesi fa allo Stadio del Nuoto di Roma; Camilla scenderà in vasca domani nei 200 dorso, specialità in cui può vantare un personale di 2’14”,47 che la pone nell’attuale starting list al nono posto.

Sabato, invece, gara dei 100 farfalla per Giacomo Carini, che con un crono di 53”,11 si è qualificato agli italiani assoluti con il terzo miglior tempo, e dei 100 dorso per Camilla Tinelli che con 1’02”,93 è attualmente accreditata della tredicesima posizione.

Gare, come da regolamento federale, senza semifinali e senza finali; sul podio, quindi, saliranno i tre migliori tempi delle varie batterie. Le sessioni pomeridiane saranno trasmesse in diretta da Rai Sport 1.

“Sia Giacomo che Camilla – sottolinea il tecnico biancorosso Gianni Ponzanibbio – possono quasi essere considerati dei veterani dei campionati assoluti, dato che già altre volte in passato, pur essendo ancora Cadetti, hanno partecipato a queste gare. Siamo all’inizio della stagione agonistica ed è difficile azzardare dei pronostici, soprattutto per Carini che dopo i Mondiali di Windsor ha avuto a disposizione soltanto un giorno di recupero. Di certo farà di tutto per cercare di confermare il suo titolo nei 200 farfalla, così come sono sicuro che anche Camilla, nei 200 dorso, potrà disputare una prestazione da autentica protagonista”. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.