Per Lpr esordio in Cev contro Minsk DIRETTA dalle 18

I biancorossi affrontano la seconda Coppa Europea per importanza entrando in gioco dalla prima fase, che quest’anno prevede i 32esimi di Finale

Più informazioni su

LPR Piacenza – Stroitel Minsk (ore 18)

In CEV la chiamata è per LPR Piacenza che inizia le sfide dei 32esimi di Finale e che ha sfruttato il ripescaggio alla seconda coppa europea per importanza grazie al titolo di partecipante alla 2017 Challenge Cup conquistato sul campo al termine della scorsa stagione di Serie A UnipolSai.

Assenti dal 2009/10 (sconfitta in Semifinale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo) e con un trofeo in bacheca conquistato nel 2005/06 quando si chiamava ancora Top Teams Cup, i biancorossi affrontano la seconda Coppa Europea per importanza entrando in gioco dalla prima fase, che quest’anno prevede i 32esimi di Finale.

La scorsa stagione, al termine di un Campionato di SuperLega senza acuti, chiuso all’ultimo posto con 8 punti, la formazione di Alberto Giuliani si è rimboccata le maniche andando a vincere la Pool Play Off Challenge per la quinta piazza conquistando così il pass per partecipare alla Challenge Cup.

L’ingresso successivo in CEV Cup per Piacenza è stato il frutto del ripescaggio da parte della CEV, dopo che la Società emiliana si era resa disponibile nei termini previsti all’inserimento nella competizione in caso di posti liberi.

I biancorossi, quinta forza della SuperLega al termine del girone di andata, si accingono a preparare il match valido per il turno di andata dei 32esimi di CEV Cup: il PalaBanca aprirà i battenti nel giorno festivo di giovedì 8 dicembre per accogliere alle ore 18 la formazione bielorussa dello Stroitel Minsk, squadra che arriva dal 2nd Round preliminare di Champions League, beffata al Golden Set dai finlandesi del Tiikerit Kokkola.

Zlatanov e compagni, che nell’esordio possono contare sull’apporto del proprio caloroso pubblico, dovranno però fare i conti nel decisivo match di ritorno con il Falcon Club Arena di Minsk che li ospiterà martedì 20 dicembre alle ore 16 italiane. Chi vincerà passerà di diritto ai 16i di Finale, dove già attende la squadra austriaca dell’Hypo Tirol Innsbruck, vittima del VfB Friedrichsafen (GER) nel 3rd Round di Champions League.
 
Il programma

Andata 32esimi di Finale
Giovedì 8 dicembre 2016, ore 18.00
LPR Piacenza (ITA)- Stroitel Minsk (BLR)
(Herbots-Steinmetz)
 
Ritorno 32esimi di Finale
Martedì 20 dicembre 2016, ore 16.00 (italiane)
Stroitel Minsk (BLR) – LPR Piacenza (ITA)
(Janik-Hagström)
 
LA FORMULA
– La 2017 CEV Cup parte con 29 squadre iscritte: le prime undici del ranking sono qualificate direttamente ai Sedicesimi di Finale. Le restanti diciotto iniziano la competizione dalla fase dei 32esimi di Finale dove affrontano le otto formazioni perdenti il 2nd Round di Champions League.

Le tredici formazioni che passano il turno vanno a completare il tabellone dei Sedicesimi di Finale, insieme alle undici teste di serie e alle otto formazioni perdenti il 3rd Round di Champions League. Seguono Ottavi e Quarti di Finale, Semifinali e Finali. Tutti i turni con gara di andata e ritorno (non si gioca la Final Four).
 
Regola del Golden Set – Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break). Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.
 
LE ITALIANE PARTECIPANTI
LPR Piacenza (dai 32esimi di Finale)
Diatec Trentino (dai 16esimi di Finale)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.