Più di 15mila interventi e 271 furti sventati, il bilancio di Metronotte  foto

Dal soccorso a persone e animali ai tentativi di furto sventati, che nel 2016 hanno raggiunto quota 271; è il bilancio annuale di Metronotte Piacenza, che nella sede di strada Caorsana, ha presentato i risultati dell'ultimo anno di lavoro

Dal soccorso a persone e animali ai tentativi di furto sventati, che nel 2016 hanno raggiunto quota 271; è il bilancio annuale di Metronotte Piacenza, che nella sede di strada Caorsana, ha presentato i risultati dell’ultimo anno di lavoro. 

In totale sono 31mila25 gli eventi gestiti dalla centrale operativa, (oltre 3mila in più rispetto al 2015), con una media di 85 interventi al giorno.

Ben 15mila 330 gli interventi operativi dell’istituto di vigilanza negli ultimi dodici mesi, in netto incremento (64,5%) rispetto all’anno precedente (9mila 320). 271 i furti sventati (nel 2015 erano 175), con una media di tre colpi mandati in fumo ogni quattro giorni, il 54,9% in più.

Le pattuglie Metronotte hanno inoltrato 3mila 379 segnalazioni per situazioni sospette. come anomalie a cancelli o recinzioni (909) a porte e portoni (731), finestre e persiane (278), illuminazione (641) o per chiavi dimenticate (48).

Cinque le persone soccorse dai vigilanti, che in sedici casi si sono anche occupati di recapitare dei medicinali con urgenti.I Metronotte si sono occupati anche degli amici a quattro zampe; nel corso del 2016 hanno ritrovato sette cani smarriti, soccorso quattro cani rimasti chiusi fuori dalla recinzione (oltre ad uno rimasto invece chiuso dentro) e tratto in salvo due gatti feriti. 

Le auto pattuglie operative sul territorio provinciale sono salite a quota 41 e nell’ultimo anno l’azienda ha incrementato il personale con 40 nuove assunzioni (19 le donne), superando i 150 dipendenti.

“Metronotte Piacenza festeggia i cinque anni di vita e ha un trend di crescita superiore al 20% annuo – ha sottolineato Giampaolo Zilocchi, direttore dell’azienda -; ci espandiamo non solo con le assunzioni, ma anche con lo sviluppo di nuove tecnologie, quali visori termici in dotazione alle guardie, telecamere a bordo delle pattuglie e sistemi evoluti di videoanalisi ed autoapprendimento”.

Nel corso della conferenza stampa sono stati anche consegnati gli encomi ai dipendenti. 

L’elenco dei premiati: Bertolotti Matteo, Bertoni Livio, Bosco Luigi, Capello Alessio, Ciniero Domenico, Dernini Simone, Di Salvatore Vincenzo, Gambazza Roberto, Gambino Simone, Lupi Antonino, Rapalli Gianluca, Rapetti Alessandro, Russomando Nicola, Tosini Fabrizio, Cornia Marco, Gatti Andrea, Ferlito Giovanni, Curtoni Giovanna, Grugni Matteo
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.