Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - Rotary

Rotary Informa: Educazione alimentare nelle scuole con il Rotary Piacenza foto

Continua la collaborazione tra i club Rotary di Piacenza e PiacenzaSera.it

Più informazioni su

Gruppo Piacentino

(distretto 2050)

 

IL BLOG

 

  • Piacenza

  • Fiorenzuola d’Arda

  • Piacenza Farnese

  • Valtidone

  • Valli Nure e Trebbia

  • S.Antonino

– Cortemaggiore Pallavicino

Rotaract Piacenza
Rotaract Fiorenzuola

Educazione alimentare nelle scuole con il Rotary Piacenza
Il corso e’ stato presentato nell’ambito della riunione della Commissione mensa plenaria del Comune di Piacenza. L’assessora alle Politiche Scolastiche Giulia Piroli ha ricordato i numeri delle mense scolastiche piacentine (6000 pasti al giorno e ad ottobre 2016, ben 111mila pasti, il tutto in 28 plessi, di cui 22 con cucina) e l’impegno del Comune per garantire adeguate risposte a tutte le necessità presentate da i bambini e dalle loro famiglie.

Un sistema importante che prevede anche menu’ personalizzati, ma anche interventi di prevenzione in termini di salute e rispetto per l’ambiente.

La Presidente del Rotary Piacenza, Eleonora Savi, che è Direttore dell’U.O. di Allergologia della Ausl piacentina ha illustrato il corso di educazione alimentare che verrà rivolto alle scuole e le sue finalità.

Tra le altre: aiutare a individuare allergie e intolleranze vere, che richiedono un protocollo particolare e oneroso all’interno delle mense scolastiche, distinguendole quindi da altre situazioni, non patologiche.

Il corso, come ricordato dal dott Giacomo Biasucci, direttore dell’U.O. di Pediatria Ausl Pc, servirà anche ad insegnare corretti comportamenti alimentari, oggi più che mai utili ad evitare il rischio di gravi patologie, che si sviluppano poi da adulti, tra cui diabete e sindrome metabolica.

La locandina dell’evento

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.