S. Damiano, la minoranza di S.Giorgio: “Residenti esclusi dal confronto”

A seguito delle recenti notizie pubblicate sulla stampa locale in merito alla riconversione dell’Aeroporto militare di San Damiano, i consiglieri comunali di San Giorgio P.no, Giovanni Bruzzi, Paolo Cammi, Giuseppe Quattrini, Massimo Terzoni, rilevano la totale mancanza di coinvolgimento

Più informazioni su

IL FUTURO DELL’AEROPORTO DI SAN DAMIANO – La nota congiunta dei consiglieri comunali di minoranza di S. Giorgio Piacentino (Piacenza)

A seguito delle recenti notizie pubblicate sulla stampa locale in merito alla riconversione dell’Aeroporto militare di San Damiano, i consiglieri comunali di San Giorgio P.no, Giovanni Bruzzi, Paolo Cammi, Giuseppe Quattrini, Massimo Terzoni, rilevano la totale mancanza di coinvolgimento delle istituzioni locali e della popolazione residente nella discussione che vede numerosi esponenti politici, appartenenti a schieramenti eterogenei, compatti nel promuovere un nuovo scalo commerciale e civile.

La convinzione di comporre e sottoscrivere la seguente posizione congiunta deriva dalla consapevolezza di esserci trovati di fronte, senza alcun preavviso, ad un dibattito in fase decisamente avanzata, che vede già coinvolti Regione Emilia Romagna, Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, Aereonautica Militare e Agenzia del Demanio.

Alla luce delle importanti ricadute ambientali, sociali ed economiche che tale infrastruttura comporterebbe, riteniamo sia necessario che il confronto prosegua nelle istituzioni locali sangiorgine, al momento rimaste semplici spettatori.

A tal proposito proponiamo una discussione ad hoc in consiglio comunale per ribadire che scelte di sviluppo locale di tale caratura – si tratta di circa 250 ettari di superficie territoriale – debbano essere ragionate e concertate tra tutti gli attori.

Al fine di stimolare una ufficiale presa di posizione dell’amministrazione comunale, finora palesemente surclassata da parlamentari e consiglieri regionali, anticipiamo l’istanza di convocazione del consiglio comunale, in cui formalizzeremo la nostra assoluta contrarietà a qualsivoglia proposta relativa al futuro utilizzo dell’aeroporto di San Damiano, qualora sia stata o venga formulata senza il preventivo coinvolgimento delle istituzioni locali e della popolazione di San Giorgio P.no.
 
 
Giovanni Bruzzi  – San Giorgio Viva
Paolo Cammi – Scegli San Giorgio
Giuseppe Quattrini – Scegli San Giorgio
Massimo Terzoni  – Movimento Cinque Stelle

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.