Sgarbi presenta la mostra dedicata a Ghittoni “Artista da riscoprire” foto

 L'esposizione, ospitata presso palazzo Galli e realizzata grazie alla Banca di Piacenza, sarà visitabile da domani, venerdì 9 dicembre, fino a domenica 15 gennaio.

Un artista da riscoprire, Francesco Ghittoni, capace di trascendere il realismo per raccontare il dolore, la tragicità della vita umana. Così il celebre critico d’arte ha presentato l’artista cui è dedicata la mostra “Francesco Ghittoni tra Fattori e Morandi”, curata dallo stesso Sgarbi insieme a Valeria Poli. L’esposizione, ospitata presso palazzo Galli e realizzata grazie alla Banca di Piacenza, sarà visitabile da domani, venerdì 9 dicembre, fino a domenica 15 gennaio.

Accompagnato da Corrado Sforza Fogliani, presidente del comitato esecutivo della banca, Sgarbi ha tenuto una lectio magistralis di presentazione della mostra. Un appuntamento molto partecipato, con la presenza di oltre 200 ospiti, e che ha reso necessaria la predisposizione di sale attrezzate per la video conferenza. 

“Ghittoni ha la statura di un grande pittore europeo – ha detto Sgarbi – con la capacità di raccontare la verità delle cose in maniera umanistica e drammatica”. 

L’intervista a Vittorio Sgarbi 

 

Dopo la conferenza di Vittorio Sgarbi, accompagnato dalla sorella Elisabetta, è stato possibile visitare in anteprima la mostra. 

Palazzo Galli ospiterà quindi oltre 150 opere, con l’esposizione, per alcuni quadri di Ghittoni, i rispettivi disegni preparatori che fanno parte della raccolta – comprendente anche studi e bozzetti provenienti dalla collezione Angiolo Martini – recentemente acquisita dalla Banca.

Si potranno ammirare, infine, alcuni pannelli decorati con foto riguardanti la mostra del 1921 – organizzata dagli Amici dell’Arte ed allestita nei locali del rione Mazzini – che rappresentò una delle prime occasioni di confronto con il pubblico locale del pittore piacentino e nelle quali possono scorgersi alcuni quadri presenti in mostra.

La mostra, nel periodo indicato, sarà aperta ogni giorno dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19; il sabato e nei giorni festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 (giorni di chiusura: 24, 25 dicembre e 1 gennaio). Ingresso libero per i soci e i clienti della Banca. Per i non clienti, ingresso con biglietto nominativo richiedibile a qualsiasi sportello dell’Istituto. Visite guidate tutte le domeniche alle 11 e per scuole e associazioni in giorni e ore secondo le richieste.

Eventi collaterali: domenica 18 dicembre alle 15, visita alla mostra, affresco a Palazzo Galli, Galleria Ricci Oddi. Venerdì 13 gennaio alle 18, conferenza in Sala Panini sul tema “Francesco Ghittoni. L’artista e il pubblico”. Domenica 15 gennaio alle 15, visita alla mostra, affresco a Palazzo Galli, itinerario esterno.

Prenotazioni all’Ufficio Relazioni esterne: 0523/542137 – relaz.esterne@bancadipiacenza.it. Ulteriori informazioni e spostamenti di orario nonché nuovi eventi collaterali saranno resi noti attraverso il sito della Banca, costantemente aggiornato.

A tutti i visitatori sarà fatto omaggio di un depliant-guida per la visita della mostra, sul perché della stessa e sui suoi contenuti.
CATALOGO Skirà, riccamente illustrato e con saggi di Vittorio Sgarbi, Valeria Poli, Carlo Ponzini, Leonardo Bragalini e Laura Bonfanti.

IL VIDEO DELLA VISITA ALLA MOSTRA

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.