Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Studenti di Food Marketing incontrano Marco Brunelli presso “Il Centro” di Arese foto

Nonostante la veneranda età di 90 anni, Brunelli ha vivacemente intrattenuto gli studenti riassumendo brevemente dapprima la storia della propria vita, da sempre intrecciata al mondo della distribuzione e del largo consumo, e, in seguito, raccontando le varie fasi della realizzazione del centro commerciale di Arese, insignito peraltro del premio MAPIC come miglior shopping center del 2016.

Ultima testimonianza manageriale del 2016 per gli studenti di Food Marketing e Strategie Commerciali. Nella giornata di giovedì 1 dicembre, i docenti Daniele Fornari e Sebastiano Grandi, referenti del corso di laurea magistrale della Cattolica di Piacenza, hanno accompagnato una rappresentanza di quaranta ragazzi presso il nuovo shopping center di Arese “Il Centro”, per assistere a un incontro estremamente speciale. A tenere questa lezione d’eccellenza infatti vi era Marco Brunelli, proprietario e presidente del Gruppo Finiper-la Grande I e di Unes, nonché co-fondatore nel 1957, insieme a Bernardo Caprotti e alla famiglia Rockfeller, della celeberrima catena Esselunga.

Nonostante la veneranda età di 90 anni, Brunelli ha vivacemente intrattenuto gli studenti riassumendo brevemente dapprima la storia della propria vita, da sempre intrecciata al mondo della distribuzione e del largo consumo, e, in seguito, raccontando le varie fasi della realizzazione del centro commerciale di Arese, insignito peraltro del premio MAPIC come miglior shopping center del 2016.

Nel corso della testimonianza poi, la parola è passata ai manager e dirigenti che attualmente affiancano Brunelli nella gestione della catena La Grande I: Pierluigi Berasconi, vice presidente di Finiper, Christophe Mosca, direttore vendite, Christophe Guiniot, direttore acquisti, Nicolò Gemma Brenzoni, direttore finanziario, Ugo Tutino, responsabile risorse umane, che hanno illustrato le dinamiche delle operazioni svolte all’interno delle varie funzioni della catena di retail e i gli ultimi trend del mercato distributivo.

Successivamente gli studenti sono stati accompagnati all’interno del centro commerciale, dove Brunelli si è intrattenuto direttamente con loro, rivelando peraltro che quel giorno era soltanto la seconda volta in cui parlava e si rivolgeva in prima persona a un pubblico superiore a tre persone; la prima, oltretutto, era stata in occasione della Convention della Laurea Magistrale in Food Marketing, tenutasi a maggio proprio alla Cattolica di Piacenza. 

Al termine della visita, i ragazzi e i docenti hanno insistito per scattare una fotografia insieme al grande imprenditore, immortalando così questa giornata memorabile.

Michele Mignani

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.