Quantcast

Temperature primaverili in tutta la provincia. Ma ancora per poco previsioni

Sole e cielo sereno nel piacentino, il tutto grazie all'opera di un anticiclone. Tra mercoledì e giovedì un'area di bassa pressione riporterà però la colonnina di mercurio alle medie del periodo

Più informazioni su

18,5 gradi a Pontedellolio, ben oltre i 17 nella zona di Pianello e Rivergaro, 16,8 a Podenzano e Sarmato.

Sono temperature decisamente primaverili quelle che stanno “accarezzando” la nostra provincia nelle ultime ore, con sole e cielo sereno ovunque. Il tutto grazie all’opera di un anticiclone, protagonista non solo in Italia ma anche nel centro Europa, con venti di caduta che anche nel piacentino hanno contribuito ad abbassare sensibilmente l’umidità.

“Oggi (27 dicembre, ndr) – spiega Vittorio Marzio di Meteo Valnure – abbiamo registrato 14.6 gradi di massima a quota 1400 metri, mentre le vallate appenniniche e la pianura hanno fatto segnare valori compresi tra i 16 ed i 18 gradi”.

Un’anomalia climatica che ha però le ore contate: “A partire dalla seconda parte di mercoledì un’area di bassa pressione di origine artica porterà ad un calo dei valori termici, più consistente dalla giornata di giovedì”. Si tornerà così in linea con le medie del periodo, con minime sotto lo zero e massime comprese tra i 3 e 5 gradi.

Il cielo, almeno fino alla fine dell’anno, resterà sereno e senza precipitazioni con la possibilità che torni a fare capolino la nebbia. Pioggia che potrebbe invece tornare nei primi giorni del 2017: “Nel 2016 – fa notare Marzio – a Piacenza abbiamo registrato complessivamente precipitazioni per 588 millimetri, contro una media di 780: un calo di circa il 25%”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.