Un “concerto speciale” con il coro dei bambini della “2 giugno”

Martedì 13 Dicembre nella chiesa di Nostra Signora di Lourdes di Piacenza alle ore 21 si terrà un concerto con ingresso a offerta libera, che vedrà la partecipazione del coro Spirit Gospel Choir e quali special guest i bambini del Rainbow Gospel Experience

Più informazioni su

“Un concerto speciale” – La nota stampa

Martedì 13 Dicembre nella chiesa di Nostra Signora di Lourdes di Piacenza alle ore 21 si terrà un concerto con ingresso a offerta libera, che vedrà la partecipazione del coro Spirit Gospel Choir e quali special guest i bambini del Rainbow Gospel Experience, coro composto da trentadue bambini della scuola primaria di primo grado “Due Giugno” (IV circolo didattico di Piacenza).

La serata che sarà presentata dal giornalista e musicista Seba Pezzani, oltre che rappresentare l’apice di un progetto didattico durato 3 mesi fortemente voluto dalla Fedro scs, è stata inserita come evento collaterale dei festival Dal Mississippi al Po/Gospel Fest. Tutto il ricavato raccolto in quest’occasione servirà ad acquistare strumenti musicali da donare alla Scuola 2 Giugno.

L’anello di congiunzione tra progetto didattico e coro è rappresentato dai maestri Andrea Zermani e Anna Chiara Farneti, fondatori dello Spirit Gospel Choir e pazienti didatti assieme al corpo docente della Due Giugno, coordinato dall’insegnante Angela Bertotti, di trentadue meravigliosi bambini che hanno aderito con entusiasmo al laboratorio proposto, dimostrando tra l’altro un’ottima attitudine musicale.

Il progetto “Rainbow Gospel Experience” si è posto fin dalla sua nascita quale veicolo di integrazione e socializzazione in grado di accogliere e valorizzare la bellezza di tutte le “differenze” che caratterizzano una realtà scolastica multietnica e multiculturale, quale quella delle scuola del IV circolo, sempre pioniera in progetti innovativi di grande impatto sociale.

Proprio come un arcobaleno si staglia luminoso nel cielo lasciando tutti a bocca aperta per l’armonia della sua forma e per l’unione dei suoi colori, così questo coro di bambini con storie e culture differenti alle spalle sorprenderanno tutti con la loro gioia di stare insieme grazie al canto e alla musica. Esperienza che ha unito allo stesso modo anche i componenti dello Spirit Gospel Choir che sono uniti da un profondo sentimento di fratellanza reciproco e dalla convinzione dell’enorme potere che ha la musica su chi la fa così come su chi la fruisce.

La Fedro scs da sempre privilegia azioni culturali che prevedano la conoscenza di generi musicali tanto importanti quanto spesso dimenticati dai media, in questo caso parliamo dell’influenza che la musica afroamericana ha avuto sulla evoluzione della musica contemporanea. Il progetto verrà presentato a livello nazionale sulla piattaforma Italian Blues Union, ed a livello Regionale all’Assessorato alla Cultura.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.