Quantcast

Addio al filosofo Bauman, protagonista del Festival del Diritto VIDEO

Fu protagonista di due edizioni del Festival del Diritto a Piacenza con un vastissimo seguito di pubblico, anche in occasione dell'ultima sua conferenza nel settembre scorso

Più informazioni su

Fu protagonista di due edizioni del Festival del Diritto a Piacenza con un vastissimo seguito di pubblico, anche in occasione dell’ultima sua conferenza nel settembre scorso. 

Ci ha lasciato Zygmunt Bauman, filosofo e teorico della “società liquida” e uno dei più influenti intellettuali della nostra epoca. 

La notizia è stata data dal quotidiano di Varsavia Gazeta Wyborcza

Bauman, nato a Poznan in Polonia nel 1925, viveva e insegnava da tempo a Leeds, in Inghilterra, ed era noto in tutto il mondo per essere il teorico della cosiddetta “società liquida”.

Il tessuto sociale e politico “liquido” nella sua visione era sfuggente a ogni categorizzazione del secondo scorso e quindi inafferrabile. Questo a causa della globalizzazione, delle dinamiche consumistiche, del crollo delle ideologie che nella postmodernità hanno causato uno spaesamento dell’individuo.

Tesi che aveva sostenuto nelle due partecipazioni al Festival del Diritto a Piacenza, nel 2010 e pochi mesi fa in settembre.

LA POSTMODERNITA’ RENDE L’UOMO MISERABILE SCARTO – LEGGI L’ARTICOLO DI PIACENZASERA DEL 2010

“Il concetto di dignitá riassume un ampio ventaglio di argomenti – aveva spiegato il filosofo polacco nell’ultima partecipazione a Palazzo Gotico -, molte discussioni gravitano attorno a questo tema. Io non sono giurista, ma gli aspetti coinvolti riguardano un livello sovragiuridico, che interessa tutti gli esseri umani.

Ogni giorno tutti noi siamo travolti da ogni genere di messaggi che non rappresentano la societá per quello che é. È la dignitá una relazione sociale, che non riguarda soltanto me, é una questione che coinvolge tutti gli esseri umani. Il contenuto di questa idea cosí nobile viene costantemente costruito nelle nostre relazioni”. Leggi sul sito del Festival del Diritto

GUARDA IL VIDEO DELLA SUA CONFERENZA AL GOTICO


 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.