Quantcast

Caccia al candidato di centrodestra: nel sondaggio Polledri, Trespidi, Cavanna

Marcia di avvicinamento alle elezioni comunali di Piacenza della primavera iniziata, con i principali schieramenti alla ricerca del candidato ideale.

Più informazioni su

Marcia di avvicinamento alle elezioni comunali di Piacenza della primavera iniziata, con i principali schieramenti alla ricerca del candidato ideale.

Se nel centrosinistra la scelta è tutta interna al Pd, o alla sua area di riferimento allargata ai civici di “Alleanza per Piacenza” – dopo la rinuncia a ripresentarsi di Paolo Dosi – nel centrodestra i diversi attori sulla scena s’interrogano sul profilo della coalizione e soprattutto sulla sua guida.  

“L’ultimo appuntamento elettorale, ossia le regionali, hanno messo in evidenza come la Lega Nord – ha spiegato di recente il segretario provinciale del Carroccio Pietro Pisani – sia senza ombra di dubbio il principale partito di centrodestra, e toccherà a noi governare l’impostazione delle comunali”.

Ma proprio all’interno della Lega Nord le acque sono agitate per i contrasti mai ricomposti tra le diverse anime: quella più “bossiana”, vicina al segretario nazionale emiliano Gianluca Vinci, e quella più affine al leader nazionale Matteo Salvini

Dentro a questa vivace dialettica – per usare un eufemismo – si colloca anche il recente scioglimento della sezione cittadina, guidata da Luca Zandonella, dopo le dimissioni di due esponenti dal direttivo.

Lo schema di gioco e il candidato alle prossime comunali non sono dettagli di poco conto per il Carroccio piacentino, per questo nei giorni scorsi si è deciso di sondare i militanti leghisti (ma non solo, anche simpatizzanti del centrodestra) attraverso una consultazione online, commissionata ad una società specializzata.

Una mail è stata spedita ad una platea ampia di persone con una richiesta di gradimento su cinque nomi proposti come eventuali candidati a sindaco di Piacenza del centrodestra.

La rosa del sondaggio è così composta: Massimo Polledri, attuale consigliere comunale ed ex parlamentare, nonchè unico esponente della Lega Nord nel sondaggio, Massimo Trespidi, ex presidente di centrodestra della Provincia, Patrizia Barbieri, ex assessore provinciale di area civica di centrodestra, Luigi Cavanna, primario medico ed ex candidato alla Camera per il centrosinistra, e l’ex assessore comunale di Forza Italia Carlo Mazzoni

Parola ai militanti e simpatizzanti, dunque, per ricavare indicazioni utili sul da farsi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.