Quantcast

Controllo di vicinato, oggi meeting provinciale

L’Unione Valnure Valchero intende promuovere un meeting di formazione riservato ai coordinatori dei Gruppi di controllo del vicinato presenti sul territorio della Provincia di Piacenza. L'iniziativa si terrà sabato 21 gennaio, dalle 18, al centro congressi Galileo a Gariga di Podenzano. 

L’Unione Valnure Valchero intende promuovere un meeting di formazione riservato ai coordinatori dei Gruppi di controllo del vicinato presenti sul territorio della Provincia di Piacenza. L’iniziativa si terrà sabato 21 gennaio, dalle 18, al centro congressi Galileo a Gariga di Podenzano. 

“Pur sapendo che ogni territorio ha sviluppato percorsi di formazione specifici e adatti alle realtà della singola zona, abbiamo pensato di promuovere un momento formativo aperto a tutti coloro che si stanno impegnando in questo settore, al fine di fornire spunti e suggerimenti per migliorare il servizio di volontariato del Gruppo che coordinano – spiega il presidente dell’Unione Valnure Giancarlo Tagliaferri -.

Partendo dai dati statistici recentemente acquisiti, relativi all’aumento di truffe e raggiri nei confronti degli anziani registrati nel 2016, e preso atto che in effetti questo specifico problema è sentito in molte realtà locali, abbiamo ritenuto di presentare il percorso che l’Associazione Nazionale di Vicinato sta portando avanti su questo specifico problema, con l’obiettivo di focalizzare le principali misure di prevenzione da mettere in campo.

Riteniamo altresì importante che gli Enti Locali siano informati sulle attività di formazione messe in campo in ambito provinciale, alla luce della necessità di procedere insieme ed in modo unitario su questi argomenti che interessano la sicurezza del territorio e la qualità della vita nei nostri Comuni”. 

Ecco il programma:

MEETING PROVINCIALE COORDINATORI GRUPPI DI CONTROLLO DEL VICINATO 
Sabato 21 Gennaio 2017, alle ore 18.00 
c/o Centro Congressi Galileo 
Via Galilei n.9 – Gariga di Podenzano (PC) 

Argomenti Trattati: • Truffe nei confronti degli anziani, ciò che serve sapere • Comunicazione efficiente delle segnalazioni ai gruppi • Dibattito e confronto finale 
 
Relatori: • Dott. Leonardo Campanale, Vice presidente ACDV Nazionale •  Paolo Giovannini, Comandante Polizia Municipale Unione Valnure Valchero 

A seguire, sempre al centro congressi Galileo, in concomitanza con la ricorrenza di S. Sebastiano Martire, patrono della Polizia Municipale, cena conviviale (a inviti) a cui faranno seguito:

Relazione dell’attività della Polizia Municipale

Interventi delle Autorità

Premiazioni delle Associazioni che hanno operato a favore della sicurezza

Premiazioni dei “Cavalieri della strada”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.