Corteo e benedizione degli animali, in tanti alla sagra di S. Antonio FOTO foto

Una giornata di gennaio niente affatto fredda per il clou delle manifestazioni della sagra di S. Antonio (Piacenza): è il tradizionale corteo degli animali domestici che ha attraversato la frazione

Più informazioni su

Una giornata di gennaio niente affatto fredda per il clou delle manifestazioni della sagra di S. Antonio (Piacenza): è il tradizionale corteo degli animali domestici che ha attraversato la frazione alle porte della città per concludersi con la benedizione nel cortile della chiesa e il falò beneaugurale.

Come sempre sacro e profano si mischiano in una delle sagre più caratteristiche della tradizione piacentina. Per tanti è l’occasione per mettere in pubblico un setimento spesso solo privato, l’affetto per il proprio animale domestico.

A farla da padrone cani e gatti che in corteo hanno sfilato fino al momento della benedizione dispensata dal parroco di S. Antonio Don Fabio Galli.

Il grande corteo degli animali è stato preceduto dalle note della dalla Banda Ponchielli. Ecco IL VIDEO


Il programma delle celebrazioni prevede lunedì 16 gennaio alle 21 presso il salone “Bongiorni”, quando la presidenza diocesana di Azione Cattolica presenterà il convegno “Prendersi cura. Un contributo al dibattito pubblico sul fine vita”. Relatore del convegno sarà il prof. Andrea Porcarelli dell’università di Padova.

Il convegno sarà preceduto dalla consegna del premio intitolato a Stefania Rossi, sempre a cura dell’AC diocesana.

La Sagra si conclude martedì 17 gennaio, giorno di S. Antonio. Per l’occasione le funzioni religiose seguono l’orario dei giorni festivi e cioè 8, 10.30, 16, 18.30 al termine di ognuna ci sarà la benedizione degli animali. Ovviamente dal venerdì al martedì è aperta la vendita dei turtlitt.

Programma
 
Domenica 15
ore 08.00, 10.30 e 18.30 – Celebrazioni Eucaristiche e al termine  benedizione degli animali
ore 08.00 – Apertura banco di beneficenza e vendita Turtlitt
ore 08.00 – Marcia non competitiva: partenza e arrivo da via P. da Bergamo
ore 15.30 – Grande corteo degli animali guidato dalla banda Ponchielli, con partenza dalla piazzetta di via Turbini e arrivo nei cortili della parrocchia. Grande Benedizione degli animali. Concerto della banda Ponchielli. Benedizione dell’oratorio. Spettacolo folcloristico con i bambini della scuola di S. Antonio
Ore 17.30 – Falò conclusivo

Lunedì 16
ore 17.00 – Apertura banco di beneficenza e vendita Turtlitt.
ore 18.30 – Celebrazione Eucaristica
ore 21.00 – CONVEGNO:  Prendersi cura. Un contributo al dibattito pubblico sul fine vita. Relatore prof. Andrea Porcarelli.  (Salone Bongiorni)

Martedì 17
ore 08.00, 10.30, 16.00 e 18.30 Celebrazioni Eucaristiche e al termine  benedizione degli
animali
ore 8 – Apertura banco di beneficenza e vendita Turtlitt.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.