Quantcast

“Dalla campagna alla città”, da Eataly il festival della Val d’Arda e della Val Nure 

Il negozio piacentino ospiterà nel fine settimana “Dalla Campagna alla Città”, il Festival interamente dedicato alle aziende Agriturist di Valnure e Valdarda a e alle loro specialità enogastronomiche tipicamente piacentine rivisitate però in chiave “street food”

Anche quest’anno tornano i Festival di Eataly Piacenza. Il negozio piacentino ospiterà nel fine settimana“Dalla Campagna alla Città”, il Festival interamente dedicato alle aziende Agriturist di Valnure e Valdarda a e alle loro specialità enogastronomiche tipicamente piacentine rivisitate però in chiave “street food”.

L’evento si terrà venerdì 27 gennaio,  a partire dalle 18.30 e sabato 28 e domenica 29 gennaio (dalle 12 alle 15 e alla sera a partire dalle 18.30).
 
Saranno infatti 6 ristoratori, 3 cantine e due birrifici del territorio, unitamente agli chef di Eataly, a celebrare le eccellenze, la tradizione e il cibo delle due valli. Si va dai classici pisare e fasò alla torta di patate, dai pin (gnocchetti verdi tipici della Valnure) ai chisolini con i salumi.
 
Il primo piano del negozio sarà allestito con le bancarelle di street food e il classico ristorante di Eataly lascerà spazio ai ristoratori e ai produttori vitivinicoli di Valnure e Valdarda con le loro proposte enogastronomiche dai € 2,00 ai € 4,00.
 
Non mancherà la musica dal vivo di qualità con “D. Jazz” Fabio Dordoni e il Tiziano Chiappelli e Pino Bifano “Big Duo”.
 
Nella giornata di apertura, venerdì 27 gennaio, si terrà lo showcooking “Spaghetto Eataly”,  il primo piatto istituzionale che sarà presentato contemporaneamente in tutti gli Eataly d’Europa: un piatto sano, gustoso e genuino con prodotti italiani d’eccellenza. Appuntamento alle 12.30 nell’aula didattica di Eataly con lo chef di Eataly e un testimone d’eccezione, Filippo Chiappini Dattilo, ingresso gratuito.
 
Gli ospiti del Festival
 

Azienda Agricola “Battibue”
Chisolini e salume
Costina di maiale
 
Azienda Agricola “La Tosa”
Pin (gnocchi verdi) con sugo di funghi porcini in salsa rossa 
Torta di fichi di Albarola 
 
Agriturismo “Boschi Celati”
Pisarei e fasò
Ravioli di zucca 
 
Azienda Agricola “Arte Contadina”
Piatto di formaggi e marmellate 
Piatto di coppa e giardiniera 
 
Agriturismo “La Rondanina”
Torta di patate 
Sbrisolona con zabaione 
 
Agriturismo “Casa Rosa”
Galletto al Monterosso 
Trippa con fagioli bianchi 
 
Eataly Piacenza
Anguilla in carpione 
Panna cotta con riduzione al Gutturnio 
Salame di cioccolato 
 
Selezione dei vini di:
Azienda Agricola “La Tosa”
Azienda Agricola “Pusterla”
Azienda Vitivinicola “La Caminà”
 
le birre piacentine e gli spritz di Eataly
 
Gli appuntamenti musicali
 
Dj Set by Fabio Dordoni “D. Jazz”
Venerdì 27 gennaio | Dalle ore 20.00
Domenica 29 gennaio | Dalle ore 20.00
 
Tiziano Chiappelli e Pino Bifano “Big Duo”
Swing, Jazz e classici del tango
Sabato 28 gennaio | Dalle ore 20.30
 
 
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.