Giornata della Memoria, Muzikobando in concerto al salone Mandela

Giovedì 26 gennaio alle ore 21 e 30 presso il Salone Nelson Mandela a Piacenza in Via Ventiquattro Maggio n.18, per la rassegna “Musica al Lavoro” organizzata dalla Camera del Lavoro di Piacenza in collaborazione con Arci, si terrà in occasione della Giornata della Memoria un concerto del gruppo musicale Muzikobando.

Giovedì 26 gennaio alle ore 21 e 30 presso il Salone Nelson Mandela a Piacenza in Via Ventiquattro Maggio n.18, per la rassegna “Musica al Lavoro” organizzata dalla Camera del Lavoro di Piacenza in collaborazione con Arci, si terrà un concerto del gruppo musicale Muzikobando in occasione della Giornata della Memoria.

MUZIKOBANDO lavora come laboratorio attento alla riscoperta di una tradizione musicale molto vasta; unisce generi diversi ed apparentemente lontani, in un percorso organico articolato nella forma del viaggio. L’ensemble propone musica popolare ebraica, armena, brani strumentali e canzoni in lingua Yiddish. L’intero programma si basa sul dialogo degli strumenti ad arco (violino e viola) con voce e fisarmonica.

Si tratta di un ensemble formato da musicisti che apportano al gruppo le personali esperienze artistiche, frutto di collaborazioni che spaziano dalla musica antica al folk, dal melodramma alla musica leggera, ma anche dalla televisione agli studi di registrazione. Il gruppo ha partecipato ad importanti Festival, tra cui: Festival Musica Diffusa di Pontenure (Pc), Mantova Chamber Music Festival (2014, 2015), Festival Notes de Voyages (2014, 2015), Festival Internazionale violinistico di Salò, Stagione Concertistica del Centro Culturale Italo-Tedesco Goethe Zentrum di Piacenza, Mantova Chamber Music Festival, Festival Folk di Savignano Irpino (Av), BAF – Bibiena Art Festival di Piacenza, Estri d’Estate (Parma), Rovigo, Cremona, Camogli, Torino, Mondovì.

Valentina Soncini – voce e viola

Gian Andrea Guerra – violino

Massimo Lamberti – chitarra

Fabio Crespiatico – contrabbasso

Bruno Orlandi – fisarmonica

Il concerto sarà accompagnato da immagini e filmati sul tema della “memoria” a cura dell’associazione CINEMANIACI.

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.