Inquinamento, da inizio anno già dieci giorni oltre i limiti delle polveri

Dall'inizio del 2017, su 20 giorni di misurazioni, la centralina Arpae di via Giordani a Piacenza ha già fatto segnare 10 giorni con le concentrazioni di polveri fini oltre i limiti consentiti, i soliti 50 microgrammi al metro cubo

Più informazioni su

Dall’inizio del 2017, su 20 giorni di misurazioni, la centralina Arpae di via Giordani a Piacenza ha già fatto segnare 10 giorni con le concentrazioni di polveri fini oltre i limiti consentiti, i soliti 50 microgrammi al metro cubo.

La stabilità meteorologica di questo avvio d’anno, con la mancanza di precipitazioni e il clima secco e freddo, ha favorito di nuovo l’incremento delle concentrazioni di inquinanti. 

Nella giornata di domenica 22 gennaio il livello di Pm10 in via Giordani si è fermato a quota 57 microgrammi al metro cubo, ma – come rilevano i dati – è da giovedì scorso che le polveri non danno tregua con quattro sforamenti consecutivi.

Le previsioni meteo non prospettano mutamenti importanti, pertanto è ipotizzabile il perdurare dei livelli elevati di inquinamento atmosferico. 

Arpae pronostica ancora nuvolosità all´inizio della quarta settimana di gennaio, ma solo per la giornata di lunedì 23. Poi assisteremo ad un progressivo diradamento della coltre nuvolosa con ampie schiarite già dalla giornata successiva, martedì 24, che andranno ampliandosi  fino al completo rasserenamento di mercoledì 25.

Contemporaneamente alla diminuzione della copertura nuvolosa, le temperature notturne andranno abbassandosi, anche se non in maniera drastica, con valori notturni  inferiori allo zero inizialmente solo sulle aree occidentali della regione Emilia Romagna per valori che sfioreranno i meno 5 gradi sul piacentino ma, nella notte tra martedì 24 e mercoledì 25, saranno negativi un po´ su tutta la pianura eccetto lo stretto corridoio del litorale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.