La La Land, un bellissimo show. La RECENSIONE

La recensione di Barbara Belzini

Più informazioni su

Di La La Land di Damien Chazelle sto parlando bene anzi benissimo già da settembre quando è stato presentato a Venezia e ne parleremo ancora di più date le 14 dico 14 nomination agli Oscar (sui quali prometto un articolo dedicato a brevissimo).

Mi è piaciuto così tanto che la graffetta 2016 l’ho chiesta espressamente “color La La Land” (che poi è Tiffany per voi addetti ai lavori grafici). Mi è rimasto così tanto in testa che da settembre ogni tanto mi canticchio “City of stars” con la voce di Gosling. 

Eeeee rullo di tamburi, fermi tutti, siamo nel grande cinema qui. Quello bello davvero, che o ha una grande storia o un grandioso immaginario. Qui la storia è semplice, l’immaginario affatto.

Chazelle, dopo premi e Oscar per Whiplash nel 2014, scrive ancora la sceneggiatura e mette in scena un vero e proprio musical, come non se ne vedeva da Dancer in The Dark di Lars Von Trier (2000), da Moulin Rouge di Baz Luhrmann (2001) e da Chicago di Rob Marshall (2002), tutti film che mi hanno sempre spezzato il cuore (ma mai come All that Jazz di Bob Fosse). Quindi da 15 anni non si vedeva un musical fatto come si deve.

E La La Land é un bellissimo show che cita e omaggia il grande spettacolo hollywoodiano, fatto con delle vere star, girato magnificamente a partire dal lungo piano sequenza iniziale, interpretato da Ryan Gosling ed Emma Stone nei panni di un musicista jazz e di una aspirante attrice che, come tutti, cercano di realizzare i propri sogni a Los Angeles, terza protagonista nel film, e che, come tutti, cercano di far funzionare la propria storia d’amore.

La Stone e Gosling sono una coppia collaudata, che ha già lavorato insieme in Crazy, Stupid Love del 2011 e in Gangster Squad del 2014 e qui funzionano benissimo, lei tenera e sempre vagamente sopra le righe, lui al contrario sottotono, fascinoso e sornione come un classico Cary Grant, non a caso sono entrambi candidati all’Oscar.

La La Land è un film pieno d’amore per il cinema, una favola pop coloratissima elegante e romantica che ci restituisce la magia del cinema. Una festa per gli occhi e per il cuore. Siamo solo a gennaio ma lo metto d’ufficio tra i film migliori del 2017. 

Barbara Belzini 
tw: @BarbaraBelzini

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.