Quantcast

Municipale, sabato concerto con il pianista Ruben Micieli

Il programma prevede l'esecuzione di alcune pagine pianistiche di estrema complessità, come il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1, di Pëtr Il'ic Cajkovskij, la Suite di danze SZ 77 di Béla Bartók, composizioni persino ridondanti di difficoltà per l'esecutore. 

Più informazioni su

Sabato 28 gennaio concerto del giovane pianista Ruben Micieli con la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Francesco Lanzillotta in coproduzione con Fondazione Val Tidone Musica.
 
Il concerto, in programma al Teatro Municipale di Piacenza sabato 28 gennaio alle 21, nasce da una coproduzione tra Fondazione Teatri di Piacenza e Fondazione Val Tidone Musica ed è sostenuto da una serie di importanti realtà del territorio, a partire dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano (socio e sostenitore sia della Fondazione Val Tidone Musica che della Fondazione Teatri di Piacenza).

Con la Filarmonica Arturo Toscanini , diretta da uno dei più promettenti giovani direttori nel panorama musicale italiano, Francesco Lanzillotta, che dal 2014 ne è anche il Direttore Principale, si esibirà il giovanissimo (nato nel 1997) pianista Ruben Micieli.

Micieli ha conseguito il secondo premio (primo premio non assegnato) al Concorso internazionale Val Tidone-Premio Silvio Bengalli, punta di diamante dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, organizzati dalla Fondazione Val Tidone Musica sotto la direzione artistica di Livio Bollani e giunti nel 2017 alla XX edizione. 

Il programma prevede l’esecuzione di alcune pagine pianistiche di estrema complessità, come il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1, di Pëtr Il’ic Cajkovskij, la Suite di danze SZ 77 di Béla Bartók, composizioni persino ridondanti di difficoltà per l’esecutore.

Una grande serata caratterizzata da un programma di sicuro interesse che vede anche l’esecuzione di un brano quasi didattico di Benjamin Britten, inizialmente pensato come commento musicale ad un documentario per presentare gli strumenti dell’orchestra ai bambini, ovvero The Young Person’s Guide to the Orchestra, variazioni e fuga su un tema di Purcell op. 34.
 
PROGRAMMA
Pëtr Il’ic Cajkovskij
Concerto n.1 in si bemolle minore per pianoforte e orchestra op. 23
Benjamin Britten
The Young Person’s Guide to the Orchestra, variazioni e fuga su un tema di Purcell op. 34
Bela Bartók
Suite di danze Sz 77

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.