Piacenza amica dei cani, un “fido” ogni sei abitanti

 A rivelare la grande passione dei piacentini per gli amici a quattro zampe è lo studio di Legambiente  “Animali in città”; Piacenza nella top ten Italiana per numero di cani in rapporto agli abitanti e sulla restituzione o ricollocazione degli animali abbandonati. 

Più informazioni su

Piacenza amica dei cani. Così tanto che è presente un amico a quattro zampe ogni 6,12 abitanti. A rivelare la grande passione – già nota – dei piacentini per “fido” è il V rapporto nazionale di Legambiente  “Animali in città” , pubblicato a marzo dello scorso anno.

Un ampio studio ( i dati raccolti si riferiscono al 2014) che analizza molteplici aspetti tra territorio e animali da affezione, a partire dal numero di cani presenti nei vari capoluoghi.

Un dato che pone Piacenza nella top ten Italiana, precisamente all’ottavo posto: il primato spetta a Terni, con 1 cane ogni 3,51 abitanti. A seguire Forlì (3,57), Ferrara (3,96), Arezzo (4,3), Verona (4,7), Perugia (5), Ragusa (6), Piacenza (6,12), Ascoli Piceno (6,18), Asti (6,7). Infine, i valori risultati a Biella (1,5) e Macerata (2,6).

In positivo anche il giudizio ottenuto dalla nostra città rispetto alle attività di controllo degli animali e alla sua organizzazione ed efficacia, superiore al 50% del punteggio massimo totalizzabile, ottenuto solo da altre quattro realtà nazionali.

Nota favorevole anche sulla restituzione o ricollocazione dei cani abbandonati, dove Piacenza è un’oasi felice, collocandosi al nono posto della classifica nazionale. Nella pubblicazione emerge che Il 62,63% dei Comuni capoluogo ha dichiarato di avere spazi aperti dedicati agli animali d’affezione, complessivamente 531 aree dedicate ai cani, che corrispondono in media, ad uno spazio dedicato ogni 15.230 cittadini residenti e una distribuzione spaziale di un’area ogni 19,32 kmq.
 
I dati di dettaglio mostrano una realtà assai differenziata tra le realtà italiane, dove la nostra città spicca in positivo, piazzandosi nella decima posizione della classifica; a Piacenza risulta 1 area dedicata ogni 6mila880 cittadini e una distribuzione spaziale ogni 7,85 kmq.

IL DOSSIER COMPLETO

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.