Prodotti o servizi tecnologici, 39 startup innovative a Piacenza

Nel corso del 2016 si è quindi registrato un incremento del 56% delle startup innovative iscritte alla sezione speciale.

Più informazioni su

Sono trentanove le Startup innovative iscritte alla sezione speciale del Registro imprese della Camera di commercio di Piacenza. Si tratta di imprese costituite sotto forma di società di capitale, anche in forma cooperativa, che hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

In favore della startup innovativa è prevista un’ampia gamma di agevolazioni che comprende alleggerimenti burocratici e fiscali per tutti gli adempimenti legati al registro delle imprese, gestione societaria flessibile, disciplina del lavoro tagliata su misura, piani di incentivazione in equity, facilitazioni nell’accesso al credito, incentivi fiscali per gli investimenti.
 
Le trentanove startup innovative iscritte a Piacenza sono state costituite a partire dal 2011 e quindi si sono iscritte nella sezione speciale del Registro imprese negli anni successivi. Nel solo 2016 sono state 14 le nuove iscrizioni alla sezione speciale. Nel 2017 sono già 2 le iscrizioni rilevate.
 
Nel corso del 2016 si è quindi registrato un incremento del 56% delle startup innovative iscritte alla sezione speciale.
 
Rispetto alla collocazione sul territorio ben 29 di queste imprese hanno sede a Piacenza, 3 sono a Rivergaro, 2 a Castel San Giovanni e 1 in ciascuno dei seguenti comuni: Cadeo, Pontenuire, Vigolzone, Carpaneto e Bobbio.

Sedici di queste società operano nel campo della produzione di software e consulenza informatica, 4 esercitano attività professionali scientifiche e tecniche, 4 ancora fabbricano macchinari o apparecchiature elettriche.
 
E’ liberamente accessibile il database ufficiale delle Camere di commercio che raccoglie le startup e le Pmi innovative in Italia. Si chiama #ItalyFrontiers e consente alle singole imprese di implementare i dati che le riguardano, in una vera e propria vetrina virtuale

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.