Provincia sottozero: meno 10 a Villanova, meno 6 a Piacenza

Il freddo pungente atteso si sta presentando con tutto il suo carico di aria secca e gelida. Lo fa notare Meteo Valnure che aggiorna sulla situazione del tempo

Più informazioni su

Il freddo pungente atteso si sta presentando con tutto il suo carico di aria secca e gelida. Lo fa notare Meteo Valnure che aggiorna sulla situazione del tempo dopo l’arrivo dell’ondata di freddo su tutta l’Italia. Me se al centrosud è arrivato anche il maltempo con la neve, al nord il sole non ci abbandonerà nei prossimi giorni.

“Questa notte i valori minimi registrati dalla rete di Meteo Valnure sono davvero importanti, considerando che non abbiamo neve al suolo” – spiegano gli esperti.

Spicca su tutti il dato di Villanova con i suoi -10.6°C a seguire Gragnano e Pontenure con -9.4°C.

Ma è tutta la nostra provincia gelida con anche Piacenza e il suo centro città con -6.2°C.

Domani e nei prossimi giorni continueremo ad assistere ancora a notti gelide soprattutto nelle zone di bassa pianura.

(LEGGI I DATI ARPAE)

Leggi le previsioni

La Protezione Civile regionale ha diffuso un’allerta per temperature estreme che riguarda tutto il territorio emiliano.

In particolare nella notte tra venerdì 6 e le prime ore di sabato 7 gennaio – spiega la nota – sono previste estese gelate e temperature diffusamente sotto lo zero con valori attorno a -6/-8 gradi su tutta la pianura e nelle valli, ad eccezione della fascia costiera dove resteranno prossimi a zero gradi.

Il cielo sereno e la diminuzione della ventilazione favoriranno un ulteriore calo delle temperature nelle zone aperte dove potranno raggiungere anche -10 gradi. Durante la giornata di sabato 7 le temperature non supereranno i 2 gradi con persistenza di gelate nelle zone meno esposte al sole.

Nella notte successiva (tra sabato 7 e domenica 8) sono previste temperature comprese tra -4 e -6 gradi nei centri urbani, ma con possibilità di valori inferiori nelle aree aperte. Il progressivo allontanamento della massa fredda verso levante favorirà un leggero aumento delle temperature durante la giornata di domenica 8 gennaio con valori che si porteranno attorno ai 4 gradi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.