Quantcast

Sorgentedelvino, 800 “vini etici” a Pc Expo. Gli appuntamenti in città

Non solo vini naturali da tutta Italia, ma anche mostre, jazz e gite in battello: alcuni consigli per scoprire Piacenza e i suoi dintorni in occasione della nona edizione di Sorgentedelvino LIVE, dall'11 al 13 marzo 2017 a Piacenza Expo

Più informazioni su

Non solo vini naturali da tutta Italia, ma anche mostre, jazz e gite in battello: alcuni consigli per scoprire Piacenza e i suoi dintorni in occasione della nona edizione di Sorgentedelvino LIVE, dall’11 al 13 marzo 2017 a Piacenza Expo.

La manifestazione che offre la possibilità di degustare e acquistare vini italiani e internazionali prodotti in modo etico e naturale, rispettando la terra, le persone, il territorio e il consumatore.

Annunciati 800 “vini etici” di 150 vignaioli italiani e internazionali, accanto a prodotti tipici come olio, miele, formaggio, pasta, biscotti, cioccolato.

Visitare la mostra-mercato di vini etici è anche l’occasione per scoprire la città e i suoi dintorni o dedicarsi all’arte, alla musica, alla cultura. Una giornata di sole primaverile è il momento ideale per varcare le mura cinquecentesche e raggiungere piazza Duomo, dove la cupola della Cattedrale sarà eccezionalmente aperta per poter ammirare da vicino il ciclo di affreschi realizzati dall’artista emiliano il Guercino. Fino al 4 giugno infatti, i Musei Civici di Palazzo Farnese ospitano la mostra “Il Guercino a Piacenza”.

Nello stesso week end le serate piacentine offrono tante opportunità per gli amanti della musica. Fino alla fine di marzo si svolge il Piacenza Jazz Fest con un ricco programma di concerti ed eventi, tutto da scoprire. Il cartellone del Teatro Municipale propone venerdì 10 marzo Così fan tutte – ossia la scuola degli amanti, opera buffa di W. A. MOZART.

Per chi invece desidera un week end rilassante i dintorni della città offrono molte meraviglie: i percorsi nella natura a piedi, a cavallo o in mountain-bike, l’incontro con la preistoria al Villaggio Neolitico di Travo, le visite ai castelli e agli antichi borghi per finire con una piacevole sosta a tavola per gustare le specialità locali tra cui i famosi pisarei e fasö, i delicati tortelli con la coda, la büséca e molto altro.

Un’idea alternativa per catturare paesaggi e panorami dimenticati è quella di navigare il Po e conoscere la geografia ed il patrimonio avifaunistico e botanico del suo bacino. Per chi sceglie di viaggiare in camper è possibile utilizzare l’Area sosta per camper gratuita a Piacenza in Viale Sant’Ambrogio, 19 e a Bobbio (con tariffe giornaliere e orarie) Zona Valgrana.

Il programma collaterale di Sorgentedelvino LIVE 2017 prevede inoltre degustazioni guidate, incontri e conferenze: interessanti occasioni per approfondire la conoscenza di questo piccolo ma estremamente vitale settore dell’agricoltura italiana.

Sorgentedelvino LIVE 2017- Informazioni per i visitatori

Orari di apertura: sabato 11 marzo dalle 14 alle 19, domenica 12 marzo dalle 10 alle 19 e lunedì 13 marzo dalle 12 alle 18. Ingresso: 15 euro incluso calice da degustazione e catalogo.

Per gli operatori Horeca (ristoratori, enotecari ed addetti ai lavori) sono previste modalità di accesso agevolate, previa registrazione sul sito www.sorgentedelvinolive.org entro lunedì 6 marzo 2017.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.