Tornano i “CaffèExpò”, giovedì incontro su come ridurre lo spreco alimentare 

L'appuntamento, intitolato  "Come ridurre lo spreco alimentare", è in programma a Piacenza per giovedì 19 gennaio, alle ore 17, al Centro Civico Farnesiana – Galleria del Sole, 42. 

Più informazioni su

Un altro anno con i caffè scientifici letterari “CaffExpò” su un tema d’interesse per le famiglie, per i giovani e i cittadini che vogliano contribuire a rispettare l’ambiente e a  costruire un futuro migliore e ad uno sviluppo sostenibile per il territorio e la comunità.

L’appuntamento, intitolato  “Come ridurre lo spreco alimentare”, è in programma a Piacenza per giovedì 19 gennaio, alle ore 17, al Centro Civico Farnesiana – Galleria del Sole, 42. 

L’evento è sviluppato da Piacecibosano e dal Centro di Ricerca per lo sviluppo sostenibile OPERA – UCSC di Piacenza su richiesta del Comune di Piacenza – Centro per le Famiglie  organizzatore e promotore dell’iniziativa attraverso l’affidamento in gestione all’associazione Le Valigie.   

La nota sul tema dell’appuntamento – In questo Caffexpò, dialogo-dibattito partecipato, si affronterà il tema dello spreco di cibo, che  è una pratica più diffusa di quanto si pensi. Produciamo cibo assorbendo enormi quantità di risorse preziose, attraverso tanti passaggi lungo la filiera, eppure in pochi gesti e attimi più di un terzo di quanto produciamo finisce nel cestino della spazzatura.

Ci domanderemo se e quanto siamo consapevoli dello spreco di cibo, se esistono esempi di lotta allo spreco alimentare e come contrastarlo anche tra le mura domestiche.

In questo Caffexpò dialogheremo con esperti sullo spreco alimentare e con Il libro della collanaCaffexpò “RicibiAMO chi ama il cibo non lo spreca”, ed. Mattioli1885, si potrà comprendere come avviare un percorso virtuoso di lotta allo spreco di cibo fuori casa. Una battaglia da vincere, quella contro lo spreco di cibo, che coinvolge tutti noi. Essere consapevoli dello spreco è la prima arma per combatterlo.

Al termine dell’evento sarà offerto un aperitivo sano e sostenibile e distribuita una sorpresa per le famiglie partecipanti.

Esperta: Lucrezia Lamastra  – docente – Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza
Provoca: Sara Corrado  – dottoranda in Agrisystem – Università Cattolica sacro Cuore di Piacenza  
Coordinano :Miriam Bisagni – sociologa – associazione Piace Cibo Sano, Ettore Capri – Ordinario – Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza

Tutte le info: www.caffexpo.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.