A Piacenza due giorni di discussione sulle politiche europee per i trasporti

I principali fautori delle politiche europee su trasporti e logistica si incontrano il 15 e 16 febbraio con l’obiettivo di sviluppare un dibattito che partendo dalle linee guida internazionali ne analizzerà l’applicazione e le ricadute sul nostro territorio

Più informazioni su

I principali fautori delle politiche europee su trasporti e logistica si incontrano a Piacenza il 15 e 16 febbraio con l’obiettivo di sviluppare un dibattito che partendo dalle linee guida internazionali ne analizzerà l’applicazione e le ricadute sul nostro territorio.

Sono già più di trecento gli operatori professionali registrati dall’Italia e da Belgio, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Olanda, Svezia, Spagna, Svizzera, Portogallo che parteciperanno al forum ospitato da Piacenza Expo.

Un’occasione per discutere di trasporto terrestre e marittimo insieme ad autorevoli rappresentanti della Commissione Europea, key player internazionali nel settore della logistica e del mondo industriale al fine di migliorare le conoscenze sulla politica dei trasporti dell’UE e le relative opportunità di finanziamento.

IL PROGRAMMA

15 febbraio
L’apertura dei lavori avverrà alla presenza del Sindaco Paolo Dosi e della Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Carla Roncallo. Seguirà un’introduzione sul tema delle Autostrade del Mare a cura di Brian Simpson (coordinatore UE) e una tavola rotonda con approfondimenti sui corridoi della rete TEN-T e le opportunità di finanziamento per lo sviluppo di infrastrutture e sistemi ICT per migliorare l’efficienza delle connessioni porto/retroporto.
 
Nel pomeriggio un approfondimento sull’innovazione tecnologica per il green shipping, con la presentazione di case history e progetti internazionali per abbattere le emissioni, con un focus sull’utilizzo di carburanti alternativi. In contemporanea il workshop riservato “I fondi europei a supporto del tuo business e dell’innovazione del settore dei trasporti e della logistica” (per ricevere l’invito bilog@circletouch.eu).

La giornata si concluderà con una sessione dedicata alla logistica sostenibile, non solo come slogan, ma come reale mission di aziende che hanno investito in questo settore coniugando innovazione, ambiente ed esigenze del mercato.

16 febbraio
Nella mattinata del 16 febbraio, ore 9.30, è prevista una tavola rotonda in cui verrà illustrata la dimensione della logistica nel territorio piacentino, con un particolare focus sul Polo di Le Mose. Tale analisi è stata condotta dall’Istituto sui Trasporti e la Logistica su incarico dei 4 proprietari delle aree di Le Mose, in particolare Generali Properties, Terminal Piacenza Intermodale, IKEA Italia Distribution, Piacenza Intermodale.

Si parlerà quindi del ruolo delle piattaforme logistiche e dei centri intermodali e della loro integrazione con i nodi portuali, per proseguire con un approfondimento sul tema della navigabilità dei fiumi come valida alternativa al trasporto su strada o su ferrovia. Nel pomeriggio, la sessione organizzata in collaborazione con Fercargo, darà vita a un vivace dibattito sul nuovo piano per l’intermodalità, gli investimenti sull’infrastruttura e le reti TEN-T a servizio delle piattaforme logistiche e dei porti.

Bilog fornirà dunque una visione d’insieme del comparto attraverso una panoramica delle dinamiche europee e focus sulle realtà locali e sul posizionamento del distretto piacentino nella rete dei corridoi di logistica integrata.
 
Il programma completo è disponibile sul sito www.bilog.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.