Appartamento o box, quale rende di più? I dati a Piacenza

Una recente analisi dell'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa: a Piacenza (dati I semestre 2016) il rendimento annuo lordo di un appartamento si attesta al 6.6%, dato più alto in regione dietro a Reggio Emilia; più basso il rendimento di un box, intorno al 4.5%

Più informazioni su

Spesso ci si chiede quanto rende investire in un appartamento o in uno o più box.

La risposta arriva da una recente analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa: a Piacenza (dati I semestre 2016) il rendimento annuo lordo di un appartamento (rapporto tra i canoni di locazione annui, cioè la somma delle 12 mensilità, e il capitale investito per l’acquisto dell’immobile; valori riferiti ai bilocali), si attesta al 6.6%, dato più alto in regione dietro a Reggio Emilia; più basso il rendimento di un box, intorno al 4.5%.
 
Numeri in linea con quelli regionali (solo a Reggio Emilia e Rimini un box rende di più di un immobile), ma in controtendenza con quelli nazionali, da dove emerge come i rendimenti annui lordi dei box siano invece mediamente più elevati di quelli degli appartamenti. Nelle grandi città, nel I semestre del 2016, siamo intorno a 5,9% del box contro il 4,7% di un bilocale. 

Tra le grandi città quelle che, nello stesso periodo, hanno registrato rendimenti più elevati sui box sono Bari (9,9%) seguita da Palermo (7,5%). Si tratta di città dove i prezzi dei box sono più contenuti rispetto alla media delle altre metropoli e questo incide positivamente sui rendimenti. 

Per quanto riguarda invece le abitazioni, tra le grandi città quelle che hanno il rendimento annuo lordo da locazione più elevato sono Verona (5,9%) e Palermo (5,4%).
 
Ma un aspetto da considerare quando si investe sul mattone, che sia un appartamento o che sia un box, è la rivalutazione degli immobili nel tempo.

L’analisi effettuata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che parte dal 2001, vede nelle grandi città una maggiore rivalutazione delle abitazioni rispetto ai box: 7,9% contro 4,6%.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.