Quantcast

Fiamme al parco giochi di via Don Dieci. Dosi “Danni ingenti” FOTO foto

Ad accorgersi dell'incendio è stata una pattuglia dell'Ivri, che si occupa dell'apertura giornaliera dell'area verde. Il vigilante ha immediatamente lanciato l'allarme alla centrale che poi lo ha diramato ai vigili del fuoco, intervenuti sul posto

Giochi per bambini in fiamme al parco comunale di via Don Dieci a Piacenza, tra la zona della Farnesiana e la Baia del Re.

Il rogo si è scatenato all’alba del 20 febbraio vicino ad una struttura in legno con ponticello ed altelene, nell’area attrezzata per i piccoli (FOTO).

Ad accorgersi dell’incendio è stata una pattuglia dell’Ivri, che si occupa dell’apertura giornaliera dell’area verde. Il vigilante ha immediatamente lanciato l’allarme alla centrale che poi lo ha diramato ai vigili del fuoco, intervenuti sul posto.

L’incendio, forse generato da un atto vandalico ad opera di ignoti, è stato prontamente domato.

Il sindaco Dosi: “Grave atto di inciviltà” – Sull’episodio tutt’altro che edificante che ha visto l’altra notte alcuni vandali dare alle fiamme il parco giochi di via Don Dieci, tra la zona di via Farnesiana e la Baia del Re, interviene anche il sindaco Paolo Dosi: “Si tratta di un atto di grave inciviltà, che ancora una volta evidenzia l’incuria e la mancanza di senso civico che certe persone hanno del patrimonio comune: in questo caso un campo giochi utilizzato soprattutto dai bambini e, come affermano i residenti della zona, la chiusura notturna dell’area verde non basta a tenere lontane persone prive di ogni scrupolo”.

“Sono profondamente rammaricato e molto deluso da questo genere di comportamenti, che paiono essere inspiegabili e soprattutto privi di senso in quanto devastano zone di pubblica utilità”.

Dosi sottolinea inoltre che i lavori di risistemazione del giardino richiederanno tempi non propriamente brevi: “Infatti – conclude il primo cittadino – sono state distrutte una struttura in legno con ponticello e le altalene, nell’area attrezzata per i piccoli. Per cui sarà necessario un completo restyling perché il campo giochi di via Don Dieci torni a disposizione dei bambini”.

I residenti: “La chiusura notturna del parco giochi non è stata sufficiente” – Dai residenti nella zona sono state inviate le foto della situazione al mattino: “Come si vede, purtroppo chiudere – viene fatto notare – di notte il parco giochi non è stato sufficiente ad evitare questo atto di vandalismo che speriamo non abbia reso inutilizzabile per diversi mesi un’attrezzatura finora molto utilizzata dai frequentatori del parco”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.