Foti (Fdi) “Sostegno alle farmacie rurali in una “delicata” situazione finanziaria”

 Sostegno di Tommaso Foti (Fdi-An) alle farmacie rurali che si trovano in una situazione di “delicato equilibrio finanziario” dopo “l’abrogazione del contributo regionale di residenza previsto fino all’entrata in vigore della nuova legge regionale di settore

Più informazioni su

Sostegno di Tommaso Foti (Fdi-An) alle farmacie rurali che si trovano in una situazione di “delicato equilibrio finanziario” dopo “l’abrogazione del contributo regionale di residenza previsto fino all’entrata in vigore della nuova legge regionale di settore e la massiccia distribuzione diretta dei farmaci da case della salute, medici, ospedali, infermieri”.
 
Tutti questi fattori – segnala il consigliere piacentino in un’interrogazione – hanno contribuito negli ultimi anni al dimezzamento del fatturato di molte farmacie rurali della nostra regione.
 
Foti menziona l’articolo 21 della legge regionale 2/2016, dove si stabilisce che “La Giunta regionale individua, acquisito il parere della Commissione assembleare competente, i criteri e le modalità per sostenere le farmacie rurali con contributi il cui importo viene stabilito nell’ambito delle disponibilità annualmente autorizzate con la legge di bilancio” e ricorda che, in occasione dell’approvazione della norma, chiese, con un emendamento, che fosse quantificato il contributo regionale a sostegno delle farmacie rurali, vista l’importante funzione da esse svolta in zone particolarmente disagiate.
 
Il consigliere chiede quindi alla Giunta se la norma regionale sia stata applicata, a quanto ammonti il contributo riconosciuto alle farmacie rurali dalla sua entrata in vigore della stessa e, in ogni caso, se ci sia la volontà di dare immediato seguito a quanto stabilito dalla legge.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.