Imprese, a Piacenza nel primo trimestre 2017 annunciate 1250 assunzioni foto

Unioncamere e Ministero del Lavoro hanno comunicato nei giorni scorsi i risultati dell’indagine EXCELSIOR condotta a dicembre su un campione di circa 97mila aziende (di cui il 10% in Emilia-Romagna), fornendo infatti un quadro particolarmente incoraggiante, almeno nelle intenzioni

Più informazioni su

Unioncamere e Ministero del Lavoro hanno comunicato nei giorni scorsi i risultati dell’indagine EXCELSIOR condotta a dicembre su un campione di circa 97mila aziende (di cui il 10% in Emilia-Romagna), fornendo infatti un quadro particolarmente incoraggiante, almeno nelle intenzioni.

Nella provincia di Piacenza il gruppo di imprese intervistate ha riferito di voler effettuare tra gennaio e marzo di quest’anno un numero di assunzioni pari a 1.250.

Anche in regione le assunzioni sono previste in considerevole crescita (+57%), sebbene non come nel nostro territorio. A livello nazionale l’incremento è invece del 77%.

Ai giovani fino a 29 anni sarà riservato il 31% (una quota allineata a quella regionale e nazionale) delle assunzioni programmate dalle imprese della provincia, ai laureati il 13%. I posti di lavoro riservati specificamente alle donne sono solo il 13%, ma è anche vero per il 48% di essi, le imprese dicono esservi indifferenza tra genere maschile e femminile.

E’ inferiore di oltre 3 punti rispetto alla media regionale, infine, la percentuale di assunzioni che si prevedono a Piacenza delle figure high skill – dirigenti, specialisti e tecnici -, il 21%, contro il 24% del dato regionale. 

Più elevata al contrario l’incidenza a livello locale delle professioni non qualificate, 21% in provincia, 15% la media della regione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.