La Famija Pramzana al President per la rassegna dialettale

Sabato 11 febbraio alle ore 21 presso il Teatro President va in scena, per la rassegna dialettale dedicata a Luigi Paraboschi, la Famija Pramzana con due divertenti atti unici: “Al sott-e-scäla”, di Giuseppe Calenzoli, e “Al ciòld in t’al scartaciäva”, di autore sconosciuto.

Più informazioni su

Sabato 11 febbraio alle ore 21 presso il Teatro President va in scena, per la rassegna dialettale dedicata a Luigi Paraboschi, la Famija Pramzana con due divertenti atti unici: “Al sott-e-scäla”, di Giuseppe Calenzoli, e “Al ciòld in t’al scartaciäva”, di autore sconosciuto.

Circa due anni fa il Paraboschi, Andrea Bergonzi, Cesare Ometti e Pietro Rebecchi, accompagnati dal razdur Danilo Anelli, parteciparono a Fidenza ad un incontro “Parma, Piacenza, Val d’Arda e Fidenza: una sfida in dialetto”. Un incontro in cui si misero a confronto la varie forme dialettali con l’ausilio della lettura di poesie.

Tra le varie province è nata una collaborazione che porterà il prossimo 25 febbraio, alle ore 21, la Compagnia teatrale della Famiglia Piasinteina al Teatro Verdi di Busseto, nell’ambito di una rassegna dialettale, conseguentemente, la presenza della Famja Pramzana nella rassegna dialettale organizzata dalla Famiglia Piasinteina in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Il primo atto unico (Il sottoscala). Un amante nascosto in un sottoscala per evitare di essere visto dalla moglie, da quel momento il marito assiste ad una serie di accordi, inganni, tradimenti che lo riguardano direttamente quindi da traditore si scopre tradito e non solo. Una serie di combinazioni, incomprensioni, grandi sorprese da parte del povero marito rendono la breve commedia (atto unico di 1 ora) divertente e molto veloce.

Il secondo atto unico (Il chiodo nella toppa della serratura) parla di una giovane e bella moglie corteggiata da un vicino di casa, il quale viene a sapere dell’assenza del marito e quindi si organizza mettendo un chiodo nella serratura, la sposa non può entrare in casa, lui l’aspetta nel suo appartamento per trascorrere una serata piacevole con la bella sposina, ma all’improvviso rientra il marito e incomincia una tremenda serata del povero furbo vicino di casa.

Partecipano gli attori Tiziana Reggiani, Cesare Quintavalla, Marina Dallatommasina, Franco Greci, Roberto Beretta, Laura Rossi, Claudio Manghi, Ylenia Pessina, Ilaria Corradi e Claudio Cavazzini.

Posto unico € 10 – Soci Famiglia Piasinteina € 8 – Under 15 gratuito. Prevendita: BAR ANSPI da lunedì a  domenica dalle 15,30 alle 19,30. Il giorno dello spettacolo dalle ore 20,00 presso Teatro President. Info: tel.3282184586 – famigliapiasinteina1953@gmail.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.