Le domeniche del Vintage a Piacenza, quattro appuntamenti a Spazio 2

Il primo appuntamento del 2017 cade domenica 5 marzo e segna il passaggio di testimone nell’organizzazione dai gestori di Spazio 2 alla neonata Associazione Sputnik

Più informazioni su

Una serpentina di bancarelle con oggetti segnati dal tempo, l’inconfondibile rumore appena graffiato del vinile sul giradischi, la schiuma delle birre, un palco illuminato: torna, nella location di Spazio 2 – Cittadella del Lavoro della Creatività Giovanile, SpazioStore – Mercatino del riuso e del vinile.

Il primo appuntamento del 2017 cade domenica 5 marzo – in calendario, anche le date del 7 maggio, 2 luglio e 3 settembre – e segna il passaggio di testimone nell’organizzazione dai gestori di Spazio 2 alla neonata Associazione Sputnik, che intende portare avanti l’idea, lanciata dalle tre cooperative che hanno in gestione i locali di via XXIV maggio, di seguire le tematiche del riuso degli oggetti e della riduzione della produzione di rifiuti, inserendole all’interno di eventi culturali ed attività di intrattenimento.

SpazioStore è ormai un evento che ha trovato un posto stabile nel calendario delle attività piacentine. Edizione dopo edizione, si è confermato come momento di aggregazione, occasione per spulciare tra banchi con esposti gli oggetti più strani e raccoglierne le storie, per godere di buona musica, approfittare di un’area food and drink aperta no-stop, e magari tornare a casa con qualche ottimo affare. 

L’area esterna di Spazio 2, in occasione del mercatino, ospiterà un percorso in mezzo ai banchi di usato, vintage e modernariato, oltre che due proposte food – carne cotta alla brace dai ragazzi della Coopertiva Popolare Infrangibile 1946 e il menù vegano di Horteria – attive sia a pranzo che a cena; per chi non volesse rinunciare al dessert, si potranno assaggiare le dolci sperimentazioni della gelateria Cremosonda.

La parte musicale dell’evento vedrà un momento “live” a cura dei Fattore Rurale a partire dalle 18.30, in contemporanea con l’inizio dell’aperitivo organizzato da Dani Bar, nuova collaborazione di questa edizione. Oltre ai cocktail si potranno bere le birre di Retorto e il vino de La Bottiglieria, che questa volta saranno distribuiti da un punto bar gestito direttamente dai ragazzi di Sputnik.

Proprio loro daranno vita dalle 10 del mattino fino a chiusura, anche ad un dj set alternato con i ragazzi di Desert Fox Records. Protagonista indiscusso dell’evento è e rimarrà sempre il vinile, al cui fascino sono estremamente sensibili tutti gli amanti del vintage, e di cui SpazioStore vanta una speciale sezione dedicata.

SpazioStore – mercatino del riuso e del vinile è ad ingresso libero, dalle 10 alle 22, via XXIV Maggio 51/53, Piacenza.

Per partecipare con il proprio materiale, è necessario iscriversi entro venerdì 3 marzo tramite il modulo qui scaricabile insieme al regolamento: http://bit.ly/2ktdUsH

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.