Polveri ancora sopra i limiti, il 19 domenica ecologica straordinaria

Non si tratterà di un blocco totale del traffico: i mezzi interessati saranno dunque le categorie pre Euro e Euro 1 a benzina, i diesel pre Euro, Euro 1, 2 e 3, i veicoli commerciali diesel pre Euro, Euro 1, 2 e 3, nonché i ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro

Più informazioni su

Stop alle auto domenica 19 febbraio a Piacenza: il Comune, considerate le polveri sottili tornate sopra i livelli di guardia, nel corso della riunione di giunta di martedì ha infatti deciso per una domenica ecologica straordinaria. 

Polveri fini, Legambiente ai sindaci: “Adottate subito le nuove restrizioni”

Non si tratterà di un blocco totale del traffico, come quello dello scorso 5 febbraio: dalle 8.30 alle 18.30 sono previste le stesse limitazioni in vigore dal lunedì al venerdì nel periodo compreso tra il 1° ottobre e il 31 marzo. I mezzi interessati saranno dunque le categorie pre Euro e Euro 1 a benzina, i diesel pre Euro, Euro 1, 2 e 3, i veicoli commerciali diesel pre Euro, Euro 1, 2 e 3, nonché i ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro.

“Finora ci sono stati comunicati tre sforamenti consecutivi – spiega l’assessore Giorgio Cisini -, ma in considerazione delle previsioni meteo che per i prossimi giorni indicano tempo stabile abbiamo deciso per una domenica ecologica straordinaria: in qualche modo anticipiamo il piano aria della Regione in attesa di approvazione, che fra le varie misure riduce a 4 i giorni di sforamento necessari a far scattare i provvedimenti di emergenza”.

A Piacenza Pm10 oltre i limiti anche nella giornata di lunedì 13 febbraio, con 66 microgrammi al metro cubo registrati in via Giordani.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.