Quantcast

Progetto Shakespeare, aperte le iscrizioni della sesta edizione foto

Aperte le iscrizioni a Piacenza per la sesta edizione del Progetto Shakespeare per  allievi attori di tutta Italia diretto da Valentina Escobar, giovane regista e coreografa vincitrice del 1° premio per il Teatro di un concorso internazionale per giovani talenti europei.

Aperte le iscrizioni a Piacenza per la sesta edizione del Progetto Shakespeare per allievi attori di tutta Italia diretto da Valentina Escobar, giovane regista e coreografa vincitrice del 1° premio per il Teatro di un concorso internazionale per giovani talenti europei.

“Una lettura del mito collettivo di Romeo e Giulietta di Shakespeare, una granata professionale non priva di momenti di alto teatro con tante idee registiche ben espresse e realizzate con i pochi mezzi a disposizione; lo spettacolo si è rivelato fresco, leggero e profondo nello stesso tempo regalandoci dei momenti di verità senza mai tradire l’autore (….)  i giovani e bravissimi attori erano più che adeguati e assolutamente in parte , senza mai sbavare, proprio perché ottimamente condotti e, tutto sommato, anche i cantanti non sfiguravano, anzi. La giovane regista ha centrato il bersaglio con una nuova forma di Teatro a 360° fatto di prosa e musica, il moderno singspiele, e per di più senza mezzi.”

Con queste parole il M° Aldo Bernardi, Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Mozart Italia gemellata con il Stiftung Mozarteum di Salisburgo, ha elogiato pubblicamente lo spettacolo della scorsa edizione del Progetto Shakespeare di Valentina Escobar con cui ha la giovane regista ha vinto il primo premio a un concorso teatrale internazionale presieduto da ambasciatori della cultura italiana nel mondo come la Signora Carla Fracci, il M° Ferruccio Soleri e la nota pittrice Dolores Puthod.

Visto il successo del suo Progetto Shakespeare, Escobar ha deciso di continuare questo percorso didattico e teatrale rivolto a giovani allievi attori di Piacenza e di tutto il resto d’Italia, con la collaborazione di Teatro Gioco Vita-Stabile di Innovazione di Piacenza, del Cantiere Simone Weil di Piacenza, della Dottoressa Federica Calvi, logopedista e docente di vocalità artistica in importanti scuole di teatro come quella del Piccolo Teatro di Milano, della Scuola d’ Arte Drammatica Paolo Grassi e dell’Accademia Filodrammatici di Milano con la partecipazione straordinaria del noto regista di fama internazionale Henning Brockhaus.

Il Progetto Shakespeare è un progetto di riconosciuta e apprezzata qualità, ma totalmente autofinanziato per di più con costi contenuti che agisce nel totale rispetto delle altre realtà teatrali e formative locali e italiane e si propone semplicemente come un’ ulteriore possibilità teatrale e formativa da offrire ai giovani allievi attori dai 20 ai 27 anni che intendono perfezionarsi.

Ogni allievo alla fine del percorso teatrale formativo riceverà attestato di partecipazione, avrà la possibilità di partecipare in prima persona allo spettacolo “Pene d’amor perdute….ovvero la giovanil commedia nel mondo dell’amore” con la regia e drammaturgia di Valentina Escobar ispirata alla splendida, intrigante, divertente e passionale opera giovanile di Shakespeare che andrà in scena al Teatro Filodrammatici di Piacenza .

Il Progetto prevede sia una fase iniziale di training con esercizi propedeutici finalizzati alla conoscenza del proprio corpo, all’utilizzo corretto della propria voce con un seminario specifico con la Dottoressa Federica Calvi, al potenziamento espressivo e della propria presenza scenica e alla creazione del personaggio, sia una sezione in cui si lavorerà all’analisi testuale, dei principali temi drammaturgici, alla creazione e al montaggio delle scene dello spettacolo finale.

Inoltre i giovani allievi attori avranno l’occasione di partecipare anche a un seminario specifico collegato al Progetto di Valentina Escobar con il M° Brockhaus sul rapporto tra Shakespeare e l’opera lirica.

Per garantire un’ ulteriore qualità ed efficacia del Progetto gli allievi attori verranno accuratamente selezionati.

Ogni allievo attore intenzionato a partecipare al Progetto per accedere alla selezione, ricevere la presentazione completa comprensiva di regolamento  , calendario , costi,  obiettivi specifici e modulo di iscrizione dovrà scrivere a valeteatro@hotmail.it inviando lettera motivazionale, recapiti telefonici, curriculum aggiornato e reale, fotografie recenti ( primo piano e intera) e copia del documento di identità e preferibilmente almeno un  link di youtube con propri monologhi o dialoghi della durata massima di 15 minuti ( non è necessario che i video siano fatti da videomaker professionisti ed è sufficiente che abbiano una buona qualità audio e video).

TERMINE ISCRIZIONI : 28 FEBBRAIO 2017

INFO: www.valentinaescobar.it
           valeteatro@hotmail.it
           info@valentinaescobar.it
           cell. 339 6206300

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.