Putzu (Fi): “Facilitare la comunicazione dei non udenti agli sportelli comunali”

"Esistono semplici sistemi di video comunicazione in grado di tradurre la Lingua dei Segni Italiana in una lingua parlata e viceversa - afferma -. Giá molti soggetti si sono dotati di questo servizio, i cui costi risultano peraltro contenutissimi"

Più informazioni su

Dotarsi degli strumenti per facilitare gli uffici comunali nella comunicazione con i cittadini affetti da sordità.

Lo chiede con un’interrogazione il consigliere comunale Filiberto Putzu (Forza Italia).

“Il superamento delle barriere e dei problemi legati alle disabilitá – premette – rientra nei compiti di una buona Amministrazione attenta ai bisogni dei propri cittadini meno fortunati”.

“Le persone sorde – prosegue – risultano fortemente svantaggiate nell’affrontare la parte burocratica e amministrativa della vita quotidiana; considerato che
esistono semplici sistemi di video comunicazione e interpretariato a distanza in grado di tradurre la Lingua dei Segni Italiana (LIS) in una lingua parlata e viceversa e che giá molti soggetti (ospedali, universitá, punti di informazione turistica, uffici demografici di comuni, farmacie, etc.) si sono dotati di questo servizio, i cui costi risultano peraltro contenutissimi, chiedo di conoscere se l’amministrazione del Comune di Piacenza non ritenga di valutare l’opportunitá di dotarsi di tale tecnologia per rendere piú facile la comunicazione tra i cittadini affetti da disabilitá sensoriale (sorditá) e gli operatori di sportello dei principali uffici comunali”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.