Quantcast

Tra artisti di strada e musica dal vivo, il Carnevale arriva a Piacenza foto

La giornata del 25 febbraio vedrà la città animata da diversi appuntamenti per tutta la famiglia, curati da Teatro Gioco Vita con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, oltre alla collaborazione con Fondazione Teatri e Associazione Amici di Teatro Gioco Vita

Piacenza in festa per il carnevale cittadino. La giornata del 25 febbraio vedrà la città animata da diversi appuntamenti per tutta la famiglia, curati da Teatro Gioco Vita con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, oltre alla collaborazione con Fondazione Teatri e Associazione Amici di Teatro Gioco Vita. 

La festa si svolgerà durante il giorno per i bambini con spettacoli e animazioni lungo le strade della città, grazie a burattinai, artisti di strada e mangiafuoco grazie al coordinamento del Teatro del Drago di Ravenna. La sera invece spazio all’intrattenimento per gli adulti, con music adal vivo e dj set nel palazzo Ex Enel di via Santa Franca. 

Sabato 25 febbraio alle 11 in piazza Cavalli Carnevale al Mercato con il Teatro al Drago, a seguire alle 14 e 30 parata “Teseo e il Minutauro Street Parade”, sempre a cura di Teatro del Drago, da via Santa Franca fino a piazza Cavalli e ritorno. Lungo via Santa Franca, al teatro dei Filodrammatici e al palazzo Ex Enel, invece, performances e animazioni con Patrick, lanciatore di coltelli, compagnia Lacio Drom, il circus performer Johnny Cognetti, la marionettista Mariasole Brusa della compagnia All’Incirco. Durante tutto il pomeriggio saranno presenti Truccabimbi e saranno distribuiti ai più piccoli coriandoli e dolci di Carnevale. 

Alla sera, dalle 22, nel palazzo Ex Enel festa per tutti, con la musica dal vivo di Marco Rancati e gli Shout, e dj set anni 80 a cura del dj Gigi Proiettile. Spazio bar a cura de La Buttiga. 

Comunicato stampa – A Piacenza il Carnevale ritorna anche quest’anno come una grande festa per tutta la città, nelle strade e nei luoghi più caratteristici del centro. L’appuntamento è per sabato 25 febbraio, con un ricco programma di eventi ideato da Teatro Gioco Vita e reso possibile dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano che sostiene il progetto proposto dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj e da Associazione Amici del Teatro Gioco Vita, con la collaborazione della Fondazione Teatri.

La festa si svolgerà durante il giorno per i bambini, con spettacoli e animazioni per le strade della città: protagonisti burattinai, marionettisti, artisti di strada, mangiafuoco, con il coordinamento artistico del Teatro del Drago di Ravenna.

La sera invece appuntamento con musica dal vivo e dj set per i giovani e gli adulti nel Palazzo Ex Enel di via Santa Franca.

Un Carnevale ritornato a Piacenza nella sua dimensione più autentica e genuina di grande festa popolare dallo scorso anno, quando Teatro Gioco Vita ha ripreso e rinnovato l’esperienza del Carnevale alla Cavallerizza realizzata nel 1997 e nel 1998, ritornando a rispondere ad un’esigenza di aggregazione che si sentiva da anni nel nostro territorio, per una delle feste di popolo più antiche e sentite della nostra tradizione culturale.

“TuttiTrucchi” – Carnevale dei bambini – In Piazza Cavalli, dalle ore 11, “CARNEVALE AL MERCATO” con il Teatro del Drago, i cui artisti intratterranno il pubblico e animeranno la piazza per promuovere l’intera giornata.

Dalle ore 14.30 partirà la parata “TESEO E IL MINOTAURO STREET PARADE”, sempre a cura del Teatro del Drago, che partirà da Via Santa Franca e percorrerà Via San Siro, Corso Vittorio Emanuele II, Largo Battisti per arrivare fino in Piazza Cavalli e poi fare lo stesso tragitto a ritroso.

Le vie del centro del paese saranno avvolte da un’atmosfera surreale e simbolica dove il mito incontra la realtà attraverso melodie originali che sembrano nascere dalle stesse macchine sceniche. Una processione laica in chiave mitologica che rievoca una storia lontana nel tempo grazie alle atmosfere sognanti e fantastiche.

Un viaggio sotteso fra il gioco di teatro nel teatro e l’antica arte dell’imbonitore di piazza, per entrare in quel dedalo di storie che la Grecia ci ha regalato con tanta generosità. Una storia che regala tanti racconti che prenderanno vita negli spettacoli di burattini, marionette e musica che sbocceranno come piccoli fiori incantati.

“Teseo e il Minotauro Street Parade” è l’ultima produzione del Teatro del Drago e vede protagonisti Fabio Pignatta, Maria Sole Brusa, Antonio Pastore, Francesco Maestri, Giampiero Cignani e Stefano Del Vecchio.

Lungo via Santa Franca, al Teatro Comunale Filodrammatici e nel Palazzo Ex Enel, dalle ore 15, i bambini e le famiglie saranno intrattenuti da vari artisti impegnati in performance e animazioni.  Ci sarà PATRICK, lanciatore di coltelli, il fachiro più forte del mondo.

La COMPAGNIA LACIO DROM presenterà “FoLiEs”: uno spettacolo di interazione con il pubblico basato su gag e sketch comici, che utilizza le basi del teatro di strada quali equilibrismo, giocoleria e tecniche di clownerie eccentriche e generose nello strappare sorrisi. Il circus performer JOHNNY COGNETTI si esibirà in numeri di acrobazia, giocoleria, manipolazione di fuoco e molto altro.

La marionettista MARIASOLE BRUSA della compagnia ALL’INCIRCO presenterà ai bambini un mondo in miniatura abitato da piccoli personaggi di legno, dove le proporzioni si stravolgono e anche l’adulto torna bambino. Pirati poeti, robot con una caffettiera al posto della testa, fantasmi canterini, sensuali ballerine, minuscoli artisti e inquietanti giocolieri prenderanno vita, appesi ai fili sottili della fantasia. Durante tutto il pomeriggio, saranno presenti due brave artiste “Truccabimbi” e saranno distribuiti ai più piccoli coriandoli e dolci di Carnevale.

“TuttiBalli” – Festa di Carnevale – Al Palazzo Ex Enel di via Santa Franca 56, in serata festa per tutti.  Musica dal vivo con Marco Rancati & Shout! in concerto (dalle ore 22), a seguire dj Gigi Proiettile. Nel Palazzo Ex Enel spazio bar a cura di La Buttiga.

INFO 
Teatro Gioco Vita, Ufficio promozione pubblico tel. 0523.315578 – info@teatrogiocovita.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.