Un S.Valentino contro la violenza, Polizia in piazza per aiutare le donne

Un gazebo in piazza Cavalli a Piacenza per dare informazioni e raccogliere le richieste di aiuto delle donne vittime di violenza; la polizia di stato celebra così il prossimo San Valentino, portando nel cuore della città il progetto significativamente intitolato "Questo non è amore". 

Un gazebo in piazza Cavalli a Piacenza per dare informazioni e raccogliere le richieste di aiuto delle donne vittime di violenza; la polizia di stato celebra così il prossimo San Valentino, portando nel cuore della città il progetto significativamente intitolato “Questo non è amore”. 

Gli agenti della polizia di stato, il personale specializzato della Questura e i rappresentanti dei centri antiviolenza saranno a disposizione di tutti i cittadini martedì 14 febbraio, dalle 9 alle 13, con un gazebo appositamente allestito come punto di ascolto e di sensibilizzazione sulla “piaga” della violenza di genere. Un fenomeno che non conosce battute d’arresto anche sul nostro territorio, dove nell’ultimo anno le richieste di aiuto sono cresciute del 45%, come ha sottolineato Donatella Scardi, presidente di Telefono Rosa Piacenza, a fianco del questore Salvatore Arena, della dirigente della Questura Maria Pia Romita e di Patrizia Calza (rappresentante del tavolo contro la violenza di genere istituito in Provincia), durante la presentazione alla stampa dell’iniziativa.

Una rete formata da istituzioni, associazioni e polizia di stato, impegnata a scambiare importanti informazioni sul tema della prevenzione, di cui il gazebo di S. Valentino è l’ultimo esempio. “È importantissimo sensibilizzare la collettività su questo argomento e far capire alle vittime che noi siamo qui per dar loro una mano e proteggerli” hanno commentato gli organizzatori che invitano la popolazione, uomini compresi, a farsi avanti per denunciare gli abusi subiti in prima persona o da famigliari e conoscenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.