Verso l’8 marzo, Zanardi (Fi) “Intitolare a donne le vie e i giardini di Piacenza”

Una proposta per combattere gli stereotipi di genere. 

Più informazioni su

Intervento Gloria Zanardi, Forza Italia a Piacenza

Nella prospettiva di raggiungere la parità dei generi in ogni ambito, i sindaci dovrebbero attivarsi per intitolare più strade, piazze giardini e luoghi urbani a donne autorevoli, di rilevanza nazionale e locale, per compensare l’evidente sessismo che caratterizza l’attuale odonomastica (branca della toponomastica). 

Non mancano donne veri fiori all’occhiello della cultura, della scienza e della politica italiana che compongono una ricca galleria di esempi femminili di grandissimo spessore; troppo spesso rimangono invisibili, invece è giusto rendere loro omaggio, dando anche un segnale di concreto riconoscimento al loro valore e rendendo anche la toponomastica maggiormente inclusiva nei confronti delle donne. 

I Comuni, e mi rivolgo in particolare al Comune di Piacenza, possono contribuire intitolando alle donne scuole, piazze, giardini, strade, cercando di cambiare la mentalità a volte ancora troppo legata agli stereotipi e veicolando la storia attraverso modelli, anche femminili. 

La Provincia di Piacenza, nel 2014, si era già attivata in questo senso, cercando di aderire attivamente anche al progetto “Le Vie en Rose” della Regione Emilia Romagna, tuttavia, ad oggi, le potenzialità sono ancora troppe e sarebbe positivo, a mio parere, svilupparle concretamente, come, tra l’altro, sollecitato dal Presidente Anci. 

Anche in vista della ricorrenza dell’8 marzo sarebbe un messaggio significativo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.