Annullato il Poc di Ziano, Silva (Pd): “Comune si assuma responsabilità”

Una tegola di quelle che fanno male è caduta in questi giorni sull’Amministrazione di Ziano (Piacenza). Lo afferma Sabrina Silva consigliere comunale del Pd

Più informazioni su

TEGOLA  SUL COMUNE DI ZIANO – La nota del capogruppo Pd Sabrina Silva 
 
Una tegola di quelle che fanno male è caduta in questi giorni sull’Amministrazione di Ziano (Piacenza).

Con la Sentenza pronunciata dal Tar del 28 febbraio 2017 il Giudice ha annullato il Piano Operativo Comunale (il POC, lo strumento urbanistico edilizio che attua il PSC, Piano strutturale Comunale).

Il Giudizio è contenuto in 5 pagine che contengono pesanti affermazioni sull’operato della amministrazione comunale: si parla di eccesso di potere, di illogicità e di tanto altro.

L’Amministrazione sarà chiamata a rispondere di importanti risarcimenti e delle spese di giudizio. Dovrà inoltre riprendere da capo la procedura per l’approvazione del POC. Procedura impegnativa in termini di tempo e denaro pubblico, e che mi auguro voglia portare ad un nuovo POC che corregga gli errori commessi con il precedente bocciato dal TAR.

Tutto gira attorno all’esproprio di una strada privata inserita contro ogni buon senso nel POC bocciato dal TAR, per andare incontro ad una promessa fatta dal Sindaco in campagna elettorale.

Un capriccio elettorale che peserà tanto, troppo sulle casse Comunali e tutto grazie ai nostri cari Amministratori di Centro/destra. Purtroppo in tanti hanno contribuito a mettere Ziano nel ridicolo.

Per fare chiarezza sulla vicenda ho presentato un’interrogazione in Consiglio Comunale e vedremo in quella sede se l’Amministrazione Ghilardelli vorrà dare un taglio netto al passato oppure proseguire nascondendo le malefatte.

Invito il Sindaco ad assumersi le sue responsabilità presentandosi ad un incontro pubblico nel quale chiarisca alla cittadinanza come intenda uscire dalla situazione creatasi con la bocciatura del POC: quali sono i costi aggiuntivi che il Comune dovrà sostenere, chi dovrà farsene carico e come l’Amministrazione pensa di condurre i lavori sul nuovo POC.

Chiaro è che, se non sarò soddisfatta delle risposte, farà seguito una doverosa mozione di sfiducia. Servirà la firma dei 2/5 dei Consigliere Comunali. Li vedremo chi sarà complice e chi no.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.