Borgonovo, rogo doloso nella cantina di un palazzo. Denunciato 15enne foto

Incendio doloso in una cantina di un condominio di Borgonovo (Piacenza): il bilancio è di due locali dichiarati inagibili e di un 38enne rumeno, rimasto leggermente intossicato. 

Incendio doloso in una cantina di un condominio di Borgonovo (Piacenza): il bilancio è di due locali dichiarati inagibili e di un 38enne rumeno, rimasto leggermente intossicato nel tentativo di domare le fiamme.

Ancora da quantificare i danni.

A scatenare il rogo un pezzo di carta incendiato, gettato nei locali sotterranei attraverso una finestra: un gesto di cui si sarebbe assunto la responsabilità un 15enne di Borgonovo, denunciato a piede libero dai carabinieri per incendio doloso. 

Il fatto è accaduto nel pomeriggio del 28 marzo, intorno alle 17: il primo ad accorgersi delle fiamme che stavano divampando in cantina è stato il 38enne rumeno, che ha provato a spegnere l’incendio senza riuscirci.

L’allarme è stato poi lanciato al 115, immediatamente intervenuto sul posto (FOTO). Lo straniero, rimasto leggermente intossicato, è stato trasportato per le cure del caso all’ospedale di Castel San Giovanni. 

La stanza era stipata di oggetti, soprattutto in plastica e gomma, motivo per cui le fiamme si sono estese rapidamente. I vigili del fuoco sono riusciti a riportare la situazione alla normalità, ma la cantina e la cucina dell’appartamento soprastante sono stati dichiarati inagibili.

Per gli accertamenti del caso sono arrivati i carabinieri che, dopo aver raccolto alcune informazioni, si sono concentrati sul minore; lo stesso, poco dopo, avrebbe ammesso alle forze dell’ordine di aver dato fuoco ad un pezzo di carta e poi di averlo gettato nel locale attraverso una finestra, rimasta aperta.

Di conseguenza è stato denunciato per incendio doloso.