Quantcast

Entrano nel vivo le iniziative dell’8 marzo con il “genio delle donne”

Entrano nel vivo le iniziative in programma per la ricorrenza dell’otto marzo a Piacenza, a cominciare dall’incontro di questa sera, giovedì 2 alle 21, presso la Camera del Lavoro, con le giornaliste Giovanna Zucconi e Cinzia Sasso

Più informazioni su

Il genio delle donne, le prossime iniziative tra mostre, dibattiti e spettacolo a Piacenza

Entrano nel vivo le iniziative in programma per la ricorrenza dell’otto marzo a Piacenza, a cominciare dall’incontro di questa sera, giovedì 2 alle 21, presso la Camera del Lavoro, con le giornaliste Giovanna Zucconi e Cinzia Sasso, accompagnate dalla musica e voce di Maddalena Scagnelli.

Giornata intensa sabato 4, tra dibattiti e appuntamenti culturali. Alle 11, l’aula consiliare del Municipio ospiterà una seduta speciale della Commissione delle Elette, dedicata al tema “Donne e lavoro”. Ospiti, per l’occasione, la sottosegretaria all’Economia Paola De Micheli, l’imprenditrice Maria Angela Spezia, l’artista Grazia Resta e Cristina Betta, già presidente della Commissione per la parità di genere del Consiglio nazionale dei Commercialisti ed Esperti contabili.

Nel pomeriggio, alle 17, presso la galleria commerciale Borgo Faxhall sarà inaugurata la mostra fotografica “Il genio delle donne – Viaggio alla scoperta della donna tra Italia e Uganda”, a cura di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo in collaborazione con l’associazione “La Fabbrica dei Grilli”: in esposizione, sino al 22 marzo, una raccolta di oggetti, scritti, foto e opere creative sul tema dell’empowerment femminile.

Alle 21, al Teatro San Matteo, andrà invece in scena lo spettacolo teatrale “Le Maree”, liberamente tratto da “Le Troiane” di Euripide. 

“PRENDIAMOCI DEL TEMPO” 8 Marzo 2017: visite senologiche gratuite – La nota stampa

Anche a Piacenza visite senologiche gratuite per le lavoratrici del Gruppo COLSER-Auroradomus a cura dei senologi LILT

“Prendiamoci del tempo” è una delle tante iniziative di welfare che il Gruppo COLSER-Auroradomus sta portando avanti, da diverso tempo, per dare delle risposte concrete ai bisogni espressi dai propri lavoratori, rappresentati per l’80% da donne, in tre specifici ambiti di intervento: Lavoro, Salute e Famiglia.

Grazie alla collaborazione con LILT anche quest’anno l’azienda darà risalto al tema della prevenzione, offrendo l’opportunità alle lavoratrici di effettuare visite senologiche gratuite durante la settimana della festa della donna presso la sede di Parma e le altre filiali e punti operativi, tra cui quello di Piacenza.

La LILT sezione di Piacenza ha dato infatti la sua disponibilità ad organizzare mercoledì 8 marzo, presso la filiale del Gruppo Cooperativo COLSER-Auroradomus a Piacenza, una giornata con medici specialistici che sottoporranno le lavoratrici ad una visita di controllo e daranno informazioni sulla prevenzione. Dalle ore 9 alle ore 12:30 e nel pomeriggio dalle 15 alle 17, si alterneranno il dott. Francesco Montagni e il dott. Davide Morsia che effettueranno un totale di 30 visite.

Il Gruppo ha voluto mostrare una particolare sensibilità verso i ritmi imposti dal lavoro e dalla cura della propria famiglia, che spesso non permettono a tutte le donne lavoratrici di trovare il tempo per sottoporsi ad esami di prevenzione, che finiscono per essere considerati superflui e poco importanti.

L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività di Welfare Cooperativo rivolte a promuovere la cultura della prevenzione come stile di vita, con la consapevolezza che, dopo quelli cutanei, il tumore al seno è quello più frequentemente diagnosticato nelle donne in tutte le fasce di età. Oggi la guaribilità dal cancro al seno si è attestata intorno all’85%-90%, ma si potrebbe parlare di guaribilità del 98% se tutte le donne eseguissero i relativi esami per una diagnosi sempre più precoce.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile visionare il sito dedicato al progetto di welfare cooperativo (https://welinfo.gruppocolserauroradomus.com) dove sono contenute tutte le informazioni su questa e sulle prossime iniziative.

GRUPPO COOPERATIVO COLSER – AURORADOMUS
LILT – Lega Italiana per la lotta contro i tumori, Sezione di PIACENZA

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.