Essere genitori: due serate di formazione a “La Ricerca”

L’associazione “La Ricerca” invita i genitori del territorio ad una serata formativa, lunedì 20 marzo, dal titolo: “Educare…tra il dire e il fare”

Più informazioni su

NUOVI SGUARDI SUI GIOVANI – L’associazione “La Ricerca” di Piacenza sempre più al fianco dei genitori

Educare i nostri figli tra il dire e il fare

Si comincia il 20 marzo con un percorso in due tappe del mediatore familiare  Marco Scarmagnani
 
L’associazione “La Ricerca” invita i genitori del territorio ad una serata formativa, lunedì 20 marzo, dal titolo: “Educare…tra il dire e il fare”.  L’incontro – a ingresso libero e gratuito –  rientra nel ciclo “Essere genitori” fatto di confronti con esperti, a partire da Marco Scarmagnani, mediatore e consulente familiare, autore di saggi sulle problematiche relazionali ed educative, che guiderà il pubblico anche in una successiva occasione ai primi di aprile al fianco di un personaggio del mondo dello sport.

Nell’ottica di essere sempre più prossima alle famiglie sul fronte educativo, la onlus piacentina ha potenziato in questi anni anche un lavoro di rete con altre associazioni e istituzioni del territorio, in primis le scuole medie e superiori.  Un esempio fra tutti: “Tra il dire e il fare”, un grande progetto in continua espansione che coinvolge scuole, Comuni (di Rottofreno, Calendasco e Gragnano) e l’associazione genitori “Abracadabra” raggiungendo più di 360 ragazzi e le loro famiglie.

“Non ne facciamo solo una questione di prevenzione al disagio giovanile e alla dipendenza da sostanze stupefacenti” rimarca Anna Papagni dei Servizi dell’Ascolto e Gruppi Auto-Mutuo-Aiuto genitori  di questa istituzione che da ben trentacinque anni agisce sul fronte del contrasto alla droga, su tutti i piani (educativo, di accoglienza e cura, e riabilitativo).

Ed è proprio sotto il monito “Educare tra il dire e il fare” che viene proposto l’itinerario formativo in due tappe che inizia lunedì 20 marzo e proseguirà giovedì 6 aprile quando il confronto con Scarmagnani sarà allargato ad un esponente del mondo dello sport, Matteo Soragna, cestista italiano, playmaker della Pallacanestro piacentina, per stimolare riflessioni sulla vita quotidiana dei nostri figli: “Giovani d’oggi, figli nostri. A tu per tu con la generazione social in famiglia e nello sport”. Entrambe le serate avranno inizio alle 20,45, e si svolgeranno nella sede “La Ricerca” in Stradone Farnese 96, primo piano, salone rosso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.