Il “Sentiero del Tidone” si presenta a Nibbiano

L'incontro si terrà a Genepreto, caratteristico borgo tra Trevozzo e Nibbiano che sovrasta dall'alto un tratto molto interessante del sentiero, ovvero quello dei Mulini: il sentiero in questa zona ripercorre infatti quella che è l'antica "Strada dei Mulini", ripristinata dal "Sentiero del Tidone"

Più informazioni su

Venerdì 24 marzo alle 20:45 a Genepreto di Nibbiano (Piacenza) nuovo incontro pubblico per l’associazione “Sentiero del Tidone”.

Dopo la serata all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano nel corso della quale è stata presentata la nuova carta escursionistica del Sentiero, l’associazione ha organizzato un nuovo appuntamento confermando il proprio interesse a divulgare la propria azione e le conoscenze sul percorso a tutta la vallata.

L’incontro si terrà a Genepreto, caratteristico borgo tra Trevozzo e Nibbiano che sovrasta dall’alto un tratto molto interessante del sentiero, ovvero quello dei Mulini: il sentiero in questa zona ripercorre infatti quella che è l’antica “Strada dei Mulini”, ripristinata dal “Sentiero del Tidone”.

Oltre alla chiesa di San Giorgio e alla “conca d’oro”, zona così denominata per le sue particolari caratteristiche che da sempre propizia la coltivazione di vigneti, Genepreto conta nel suo territorio ben quattro strutture ricettive dove è possibile degustare specialità tipiche valtidonesi.

Numerosi sono i villeggianti che durante il periodo estivo popolano la frazione; durante la parte restante dell’anno sono pochi i residenti ma molto attivi: è presente un’associazione locale, Comitato Organizzativo Genepreto, che organizza diverse iniziative ed ha una propria sede nella piazza del paese, dove venerdì si terrà l’incontro pubblico.

“Sarà una serata all’insegna della promozione e valorizzazione del territorio – afferma Alessandro Genesi, vicepresidente dell’associazione e genepretese – attraverso questo percorso che permette di conoscere le peculiarità della vallata e che purtroppo a molti è ancora sconosciuto. Tutti i presenti verranno omaggiati della carta escursionistica. 

Il “Sentiero del Tidone” è un’associazione nata e attiva grazie al volontariato e che necessita costantemente di avere nuovi soci al fine di mantenere efficiente e percorribile questo magnifico percorso durante tutto l’anno. A fine serata il comitato C.O.G. di Genepreto offrirà a tutti i partecipanti un piccolo rinfresco con degustazione di vini e salumi locali”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.