“Il valore civile dell’arte”, lezione del prof. Tomaso Montanari 

Il ciclo di interventi, reso possibile dal contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano con il patrocinio del Comune di Piacenza, si colloca nell’ottica di allargare la riflessione sul fare artistico in un orizzonte culturale aperto al futuro e in relazione

Più informazioni su

Mercoledì 8 marzo prende il via per iniziativa del Liceo Artistico “B. Cassinari” di Piacenza il ciclo di conferenze “Il valore civile dell’arte”. Il primo appuntamento è mercoledì presso la sala degli Scenografi del teatro Municipale alle ore 10 con la professoressa Gabi Scardi che affronterà il tema “L’arte come condivisione”. 

Seguirà alle 14,30 il professor Tomaso Montanari che si soffermerà su “L’altra lingua degli italiani: il patrimonio culturale e la democrazia”. Entrambi gli appuntamenti sono aperti al pubblico.

Il 31 marzo alle ore 14,30 il ciclo proseguirà, presso l’aula magna del Liceo Cassinari in via Scalabrini 71, con la conferenza di Ivan Bargna dal titolo “Arte e intercultura: lo sguardo dell’antropologia” e a seguire il 12 aprile, stessa ora e luogo, a cura di “a.titolo Cittadellarte – Fondazione Pistoletto” la conferenza sul tema “Interventi su specifici progetti di arte pubblica/partecipata : nuove relazioni tra artisti-fruitori-mediatori”.

Il ciclo di interventi, reso possibile dal contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano con il patrocinio del Comune di Piacenza, si colloca nell’ottica di allargare la riflessione sul fare artistico in un orizzonte culturale aperto al futuro e in relazione con le dimensioni educative e formative proprie dell’offerta formativa del Liceo Cassinari. Gli interventi introdotti dal Dirigente Scolastico professor Giovanni Tiberi sono coordinati dalla professoressa Francesca Valla  curatrice del progetto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.