In volo con l’Aeronautica alla ricerca di un mezzo disperso FOTO – VIDEO foto

Spettacolare esercitazione mercoledì nei cieli piacentini. Ad ospitarla l'aeroporto di Casaliggio, diventato campo base dell'addestramento congiunto di ricerca e soccorso condotto dal Comando Operazioni Aeree dell'Aeronautica Militare

Più informazioni su

Spettacolare esercitazione nei cieli piacentini.

Ad ospitarla l’aeroporto di Casaliggio (Piacenza), diventato campo base dell’addestramento congiunto di ricerca e soccorso (S.A.R., Search And Rescue) condotto dal Comando Operazioni Aeree (C.O.A.) dell’Aeronautica Militare e al quale hanno preso parte Soccorso Alpino, Vigili del fuoco, Guardia di finanza, Croce rossa e 118.
 
L’operazione si inquadra in un programma esercitativo dell’Aeronautica Militare, svolto periodicamente per verificare le capacità reali di effettuare operazioni di soccorso aereo in caso di incidenti aeronautici in ambiente montano, cooperando in maniera sinergica con altre organizzazioni civili e militari dello Stato.

I VIDEO DEL VOLO a bordo dell’elicottero dei Vigili del Fuoco che prendono parte all’esercitazione

“Oggi – spiega il colonnello Alfonso Cipriano – simuliamo la ricerca di un aeromobile militare disperso, attività che rientra nei compiti dell’aeronautica; lo facciamo in collaborazione con il soccorso alpino, che mette a disposizione le squadre a terra. Si tratta di addestramenti svolti in modo itinerante su tutto il territorio nazionale: insieme al soccorso alpino abbiamo invitato anche le altre agenzie operanti sul territorio per ribadire l’importanza di un lavoro in sinergia”.
 
Per l’occasione a Casaliggio (Piacenza) sono arrivati gli aeromobili partecipanti all’attività, insieme ai mezzi di supporto tecnico-logistico/operativo dell’Aeronautica Militare.

I MEZZI COINVOLTI – Oltre ad un elicottero HH-139 del 15° Stormo – 85°Centro C/SAR dell’Aeronautica Militare, di base a Pratica di Mare (RM), prendono parte all’esercitazione anche elicotteri TH-500B della Squadriglia Collegamenti di Linate, AB 212 dal 3° Rep. Volo della Polizia di Stato di Bologna, AB 412 dal Reparto volo VVF di Bologna e AB 412 dalla Guardia di Finanza – Sezione Aerea di Pisa.
 
Il coordinamento e l’effettuazione delle operazioni di ricerca terrestre è stato affidato al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.) che utilizzerà diverse squadre di ricerca (medicalizzate e cinofile).
 
L’Aeronautica Militare, garantisce giornalmente componenti specializzate S.A.R. in grado di condurre operazioni di soccorso complesse in condizioni climatiche e di visibilità estreme, sia diurne che notturne.

Svolge già da alcuni anni questo tipo di esercitazioni congiunte, in cooperazione con il C.N.S.A.S., per affinare le procedure di pianificazione, direzione, condotta ed esecuzione delle operazioni di soccorso a seguito di incidenti aerei in ambienti montani.

In quest’ottica la SATER costituisce un’occasione davvero importante per testare in maniera sinergica, a terra ed in volo, piani, procedure tecniche e predisposizioni messe in atto dalle componenti partecipanti.

L’ESERCITAZIONE

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.