Le nuove famiglie omogenitoriali, l’incontro alla Coop Infrangibile

Venerdì 10 marzo 2017 alle 18 alla Biblioteca della Cooperativa Popolare Infrangibile in via Alessandria 16 (Piacenza) si terrà un incontro tutto dedicato a esplorare la realtà delle nuove famiglie omogenitoriali

Quali famiglie? Venerdì 10 marzo alle 18 dibattito sulle famiglie omogenitoriali alla Cooperativa Popolare Infrangibile – La nota stampa

Venerdì 10 marzo 2017 alle 18 alla Biblioteca della Cooperativa Popolare Infrangibile in via Alessandria 16 (Piacenza) si terrà un incontro tutto dedicato a esplorare la realtà delle nuove famiglie omogenitoriali.

L’incontro prenderà le mosse dalla presentazione del volume Genitori come gli altri e tra gli altri – Essere genitori omosessuali in Italia, curato da Marina Everri ed edito da Mimesis.

Il libro raccoglie contributi italiani e stranieri nell’ambito della psicologia sistemico-relazionale, e stimola la riflessione su alcune domande ormai improcrastinabili: come i genitori omosessuali svolgono le loro funzioni genitoriali? Quali sono le problematiche specifiche, considerando in particolare l’eterosessismo ancora molto diffuso nei modelli e nelle pratiche istituzionali?

L’incontro, promosso dalla Cooperativa Popolare Infrangibile in collaborazione con la libreria Farenheit 451 di Piacenza, intende offrire appunto interrogativi e spunti di riflessione aperti e curiosi su una realtà affettiva, psicorelazionale e sociale che è ormai impossibile ignorare.

Come afferma, infatti, Marina Everri, curatrice del volume presentato, “i genitori omosessuali in Italia ci sono: vivono sotto lo stesso tetto con i loro figli, vanno in ufficio, fanno la spesa, accompagnano i bambini a scuola, vanno dal medico, ecc., compiono cioè quelle routine che sono proprie di ogni cittadino e genitore; tuttavia, in Ita­lia, non possono essere considerati cittadini e genitori come gli altri”.

È esattamente per reagire a questa invisibilità sociale ed istituzionale che la Cooperativa Infrangibile ha pensato questo evento culturale.

Il dibattito, moderato dalla giornalista del quotidiano Libertà Antonella Lenti, vedrà la partecipazione delle seguenti relatrici: Marina Everri, curatrice del volume, ricercatrice presso il Dipartimen­to di Psychological and Behavioural Science della London School of Economics e psicoterapeuta della coppia e della famiglia; Stefania Sartori, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale; Sara Dallabora, Associazione Famiglie Arcobaleno di Piacenza.