Ottavo treno Vivalto tra Piacenza e Rimini: dall’autunno telecamere a bordo

Si completa così, con due mesi di anticipo, la flotta di convogli a doppio piano di ultima generazione, grazie ai quali tutti i 31 collegamenti giornalieri di tipo Regionale Veloce fra Piacenza e Rimini saranno effettuati con nuove carrozze

Più informazioni su

Bologna –  In servizio da oggi l’ottavo treno regionale Vivalto per i pendolari dell’Emilia Romagna.

Si completa così, con due mesi di anticipo, la flotta di convogli a doppio piano di ultima generazione, grazie ai quali tutti i 31 collegamenti giornalieri di tipo Regionale Veloce fra Piacenza e Rimini saranno effettuati con nuove carrozze.

Un piano di rinnovo avviato a maggio 2016 – con la consegna dei primi due treni – e  proseguito nei mesi di giugno, agosto, settembre, dicembre e febbraio 2017, con un investimento da parte di Trenitalia di circa 57 milioni di euro, di cui 10,6 contributo della Regione Emilia Romagna.

“Pensati per medie distanze e alte frequentazioni, – spiega Trenitalia – i Vivalto si distinguono per capienza (carrozze a doppio piano per un totale di 600 posti a sedere), migliore fruibilità da parte dei passeggeri a mobilità ridotta e informazione visiva e sonora più puntuale, caratteristiche che li rendono funzionali sia al servizio pendolare classico che a supportare gli incrementi di traffico estivi da e per la Riviera Romagnola.

Nel corso dell’autunno tutti gli otto Vivalto saranno implementati con il nuovo sistema di videosorveglianza live: su ogni treno 29 telecamere di bordo sorveglieranno l’intero convoglio, registrando e diffondendo immagini in diretta attraverso altrettanti monitor distribuiti nelle vetture.

Nel corso del 2017, inoltre, Trenitalia aumenterà il numero di collegamenti effettuati con treni Stadler ETR 350, grazie al conferimento di convogli da parte della Regione. Entro il 2019, invece, sarà rinnovato l’intero parco dei treni regionali come previsto dalla gara di affidamento dei servizi ferroviari regionali.

Di questo parco faranno parte anche i nuovi treni Rock di Trenitalia, la cui produzione è stata ufficialmente avviata a gennaio negli stabilimenti Hitachi Rail Italy e i cui primi 39 esemplari sono destinati proprio all’Emilia Romagna.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.