Terra e olio, agli Amici dell’Arte personale di Giuseppe Groppelli

La presentazione sarà di Luigi Galli, giornalista, critico d'arte e componente del consiglio dell'associazione. La personale "Terra ed olio" terminerà il 26 marzo 2017

Più informazioni su

Sin dall’origine gli “Amici dell’Arte” hanno perseguito una mission di alto profilo culturale. E cioè: promuovere l’arte in tutte le sue espressioni, se possibile originali. L’hanno mantenuta nei decenni, la riaffermano tuttora.

Come dimostra “Terra e olio”, personale di Giuseppe Groppelli che verrà inaugurata nella sede di via San Siro 13 sabato 4 marzo 2017, ore 17.30.

Quest’evento ha una particolarità: è l’esordio di Giuseppe Groppelli, nato a Podenzano (Piacenza) nel 1931. Groppelli ha sempre coltivato l’arte come passione, rifiutandosi di esporre le sue opere. Partecipò a diversi concorsi locali, ove peraltro raccolse lusinghieri giudizi.

Groppelli dipinge e scolpisce ed entrambe le discipline riflettono il naturale talento. I dipinti hanno forte realismo, l’olio è steso con tratto energico e i soggetti, tradizionali, sono pervasi da vigorosa sorgività. La reinvenzione iconografica acquista spessore, si arricchisce di virtualità tecnico-materica che conferisce un impalpabile scatto verso la tridimensionalità.

Anche le sculture mostrano caratteristico tocco: in gran parte creta dipinta con acrilici raffigurano animali, ribadiscono coerenza e ispirazione di Groppelli. Accentuato plasticismo e fitto rilievo del substrato, catturando lo sguardo del visitatore, accordano poi agli animali un surplus di vitalità.

La presentazione sarà di Luigi Galli, giornalista, critico d’arte e componente del consiglio dell’associazione. La personale “Terra ed olio” terminerà il 26 marzo 2017.

Orario di apertura dell’associazione: da mercoledì a domenica ore 16-19.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.