Alessia Bianchi (Vitto) vince nei 100 dorso e si qualifica agli Europei juniores

Grazie all’ottimo crono fatto segnare nella Finale B, Alessia ha guadagnato una posizione nella classifica finale dei 100 dorso, piazzandosi all’ottavo posto

Più informazioni su

Vittorino da Feltre subito in evidenza ai Campionati Italiani assoluti di nuoto, iniziati oggi a Riccione dove proseguiranno fino a sabato 8 aprile.

Pur scendendo in vasca in questa prima giornata di gare soltanto con due atlete e pur non vincendo nessuna medaglia, infatti, la società biancorossa del Presidente Pizzamiglio si è messa in luce grazie all’ottima prova disputata da Alessia Bianchi, giovanissima nuotatrice (classe 2000, primo anno della categoria Cadette) allenata da Andrea Grossale e tesserata quest’anno per la prima volta per la Vittorino.

La Bianchi ha infatti gareggiato nella prova dei 100 dorso grazie al tempo di 1’02”,49 fatto segnare nei mesi scorsi durante la stagione sportiva in corso, che le è valso il visto per i tricolori assoluti.

Nelle gare di qualifica svoltesi in mattinata l’atleta biancorossa ha fatto segnare il sedicesimo tempo con 1’03”,28, ultimo lasciapassare per disputare la Finale B.

E proprio nella Finale B andata in scena nel pomeriggio, Alessia Bianchi si è imposta fermando il cronometro su 1’01”,94, migliorando il proprio personale di oltre mezzo secondo e guadagnandosi la qualificazione azzurra per i Campionati Europei juniores, in programma all’inizio di luglio.

Grazie all’ottimo crono fatto segnare nella Finale B, Alessia Bianchi ha guadagnato una posizione nella classifica finale dei 100 dorso, piazzandosi all’ottavo posto.

Sempre nella gara dei 100 dorso da segnalare anche il ventinovesimo posto finale conquistato da Camilla Tinelli, protagonista di una buona prova ma con un riscontro cronometrico (1’05”,11) decisamente superiore al tempo (1’02”,62) che le aveva garantito la qualificazione agli Italiani assoluti.

Nella prima giornata di gare dei tricolori è scesa in vasca anche la staffetta 4 x 100 stile libero femminile della Vittorino composta da Alessia Ruggi, Camilla Tinelli, Alice Fusto e Alessia Bianchi: accreditata del dodicesimo tempo con 3’56”,00, la staffetta biancorossa ha gareggiato su ritmi meno brillanti del solito, qualificandosi al quindicesimo posto con un crono di 4’00”,83.

Domani, nella seconda giornata di gare, la Vittorino sarà rappresentata da Giacomo Carini che sarà in vasca nei 100 farfalla, gara a cui è accreditato del quinto miglior tempo (53”,11).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.